28-01-2020

Stellar, un edificio commerciale e sostenibile di Sanjay Puri Architects

Sanjay Puri Architects,

Abhishek Shah,

Ahmedabad, India,

Uffici,

Lo studio Sanjay Puri Architects di Mumbai ha realizzato ad Ahmedabad, nello stato indiano del Gujarat, un complesso commerciale che, grazie alla sua dimensione contenuta e la composizione articolata, arricchisce il contesto urbano.



  1. Blog
  2. News
  3. Stellar, un edificio commerciale e sostenibile di Sanjay Puri Architects

Stellar, un edificio commerciale e sostenibile di Sanjay Puri Architects Quando si vede per la prima volta il complesso Stellar di Sanjay Puri Architects ad Ahmedabad, risulta difficile pensare di non essere davanti a un bel complesso residenziale, in quanto questo edificio, lungo 110 metri e alto 7 piani, presenta terrazze esposte a nord ed è punteggiato da un elemento colorato dalle forme decostruttiviste esteso su 2 piani all'angolo nord-ovest. Invece, si tratta di un edificio commerciale con spazi per la vendita nei 3 livelli inferiori e uffici nei 4 superiori.
Infatti, i primi tre piani di Stellar sono animati da un programma diversificato di vendita al dettaglio, in cui si trovano oltre una dozzina di negozi e servizi,ovvero gli elementi necessari per promuovere un dialogo tra quartiere e nuovo complesso. In questo modo crea, a livello stradale, la sensazione di un vivace centro commerciale, smorzando di conseguenza l’impatto della composizione rettilinea lungo l’arteria stradale di Ahmedabad.
Gli architetti dello studio Sanjay Puri Architects hanno seguito il brief del cliente che voleva, oltre agli spazi commerciali lungo l'ampia facciata stradale, dei piccoli uffici il cui 30% aperti su terrazze panoramiche ai piani superiori. Il tutto su un sito di poco più di 5mila metri quadrati per ben 18mila metri quadrati di superficie complessiva.
Su tutto questo complesso, inoltre, spicca uno spazio per uffici di 500 metri quadrati facilmente riconoscibile. Si tratta di un volume dai piani angolari ripiegati e arretrato rispetto all'incrocio stradale all'angolo nord-ovest che spunta, in modo evidente, dalla composizione rettilinea del resto dell'edificio.
Realizzato con lastre di alluminio massiccio color rosso ruggine, questo volume angolare per uffici si trova su di una terrazza aperta, orientata a nord, ed è stato volutamente progettato in contrasto con il resto dell'edificio, creando un'interessante giustapposizione di colore, volume e geometria. Con un tale espediente progettuale la semplice geometria rettilinea del blocco principale, dai colori tenui, risulta in netto contrasto con la complessa geometria angolare, dalle cromie intense, di questo volume che vuole essere un landmark.
Oltre all’impatto visivo, i progettisti hanno curato meticolosamente gli aspetti della sostenibilità ambientale. Le grandi aperture verso il lato nord e le finestre incassate più piccole sul lato sud, riducono il calore, in risposta alle alte temperature di Ahmedabad che in questa città, nello stato Gujarat, superano i 35°C per 8 mesi all'anno.
Tutte le terrazze sono collegate a un serbatoio per la raccolta dell'acqua piovana e tutta l'acqua viene riciclata e riutilizzata. I pannelli solari sulla terrazza sfruttano l'abbondante energia solare disponibile, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale della nuova costruzione.
Siamo quindi ben lontani dall’estetica anonima di tanti complessi per uffici che normalmente costellano le strade delle nostre città. Infatti, Stellar di Sanjay Puri Architects è un esempio virtuoso di come progettare edifici che possono abbellire il contesto urbano in cui si inseriscono, producendo valore aggiunto non solo per il proprietario o investitore, ma anche per gli utenti e la comunità.

Christiane Bürklein

Progetto: Sanjay Puri Architects
Luogo: Ahmedabad, India
Anno: 2019
Immagini: Abhishek Shah

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature