22-05-2015

Species of Spaces. Atlas of Mexico City.

Londra,

Workshop,

AA Mexico City Visiting School è un workshop quale progetto collettivo che parte dal saggio di Georges Perec “Species of Spaces”.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Species of Spaces. Atlas of Mexico City.

Species of Spaces. Atlas of Mexico City. AA Mexico City Visiting School è un workshop quale progetto collettivo che parte dal saggio di Georges Perec “Species of Spaces”. Un'indagine sullo spazio urbano nelle sue varie scale, organizzato dalla Architectural Association di Londra che si svolgerà a luglio in Messico City



L'estate è tempo di workshop, tempo per fare esperienze in giro per il mondo. Uno di questi è l'AA Mexico City Visiting School, un workshop basato in Messico City (Centro Cultural de España) dal 20 al 31 luglio 2015.





Su modello dell'Architectural Association a Londra, il workshop a Messico City diretto dall'architetto Jose Alfredo Ramirez, offre ai partecipanti la possibilità di scegliere fra unità (ci sono cinque: Sidelong Glances, Street Battles, Public Space and the Border Condition, Atlas of Urban Disruptions, Capillarity), temi e metodi diversi per conoscere meglio le metodologie dell'AA nel contesto messicano.





Partendo dal famoso saggio dello scrittore e regista francese Georges Perec del 1974 dal titolo “Species of Spaces” (il cui contenuto si potrebbe sommare con ‘Observe the street…try to classify the people…decipher a bit of town.’) che descrive i vari tipi di spazi, il workshop si prefigge di capire meglio quali specie di spazi e in quale scala si trovano in Messico City per mappare il conglomerato urbano. Scopo è la realizzazione di un atlante spaziale della città che veramente parli del tessuto urbano e di come viene vissuto.

Christiane Bürklein

Workshop Species of Spaces. Atlas of Mexico City.
AA Mexico City Visiting School, Centro Cultural de España
Direttore: Jose Alfredo Ramirez, architect co-founder and Director of Groundlab
Date: dal 20 al 31 luglio 2015
Immagini: Courtesy of AA Mexico City Visiting School
Ulteriori informazioni: http://mexicocity.aaschool.ac.uk/
AA Global Visiting Schools Chris Pierce & Brett Steele
Species of Spaces / Especies de Espacios Jose Alfredo Ramirez
Sidelong Glances / Miradas de Reojo Alejandra Celedon & Valeria Guzman
Street Battles / Batalla de Calle Jose Arnaud
Public Space and The Border Condition / Espacio Público y Condición de Frontera Arturo Revilla Perez
Capillarity / Capilaridad Armando Oliver Suinaga

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature