30-03-2015

Spazio pubblico e Street Art. Levalet a Parigi.

Parigi,

L'artista francese Charles Leval, in arte Levalet, ha creato opere di street art nelle vie di Parigi, al fine di aprire nuove prospettive visive e concettuali allo spettatore.



  1. Blog
  2. News
  3. Spazio pubblico e Street Art. Levalet a Parigi.

Spazio pubblico e Street Art. Levalet a Parigi. L'artista francese Charles Leval, in arte Levalet, ha creato opere di street art nelle vie di Parigi, al fine di aprire nuove prospettive visive e concettuali allo spettatore. Levalet indaga con la sua arte lo spazio pubblico e la sua interazione con la figura umana.



Le opere di Levalet, che in questi giorni stanno facendo il giro del web grazie alla viralità innata della Street Art, mettono l'essere umano al centro del progetto artistico, colpendoci sul vivo!





Il giovane artista, formatosi in arti visive a Strasburgo, disegna con la china nera i suoi personaggi nei contesti urbani, da Parigi a Guadeloupe, dove è cresciuto, da Latina a Stavanger. Non sono mai figure fini a se stesse, ma pensate e create attraverso l'interazione con l'architettura che fa loro da tela.





Le immagini di Levalet, al cui fascino è difficile distogliersi, nascono da questa interazione dell'arte con il proprio supporto, l'architettura, e il proprio contesto, la città con i suoi singoli elementi: porte, finestre, lampioni, aperture, piante, scale, strade. 



Osservare un disegno di Levalet diventa quindi un input alla riflessione che non si ferma alla facciata della Street Art, di pronto effetto e facile consumo. Le figure umane in china nera non reclamano messaggi diretti, lui per esempio non usa scritte o slogan: la sua arte è molto più poetica, ma per questo non meno efficace. Levalet invita lo spettatore a un viaggio oltre l'immagine in un'introspezione sulla nostra condizione di cittadini e di fruitori dello spazio urbano.



Questa è street art di altissimo livello concettuale e artistico.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Levalet http://www.levalet.xyz/
Anno: 2012-2015
Immagini: Courtesy of Levalet

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature