24-11-2014

Sostenibilità è arte: pista ciclabile ispirata a Van Gogh

Paolo Schianchi,

Design,

Daan Roosegaarde,

Andare in bicicletta fa bene alla salute e all'ambiente e se succede a Nuenen, città olandese collegata a Van Gogh, diventa anche un'esperienza artistica di grande impatto visivo.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Sostenibilità è arte: pista ciclabile ispirata a Van Gogh

Sostenibilità è arte: pista ciclabile ispirata a Van Gogh Andare in bicicletta fa bene alla salute e all'ambiente e se succede a Nuenen, città olandese collegata a Van Gogh, diventa anche un'esperienza artistica di grande impatto visivo.



Nuenen, città olandese, dove Vincent Van Gogh ha vissuto nel 1883, rende omaggio al famoso pittore con una nuova attrazione urbana: la Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path, realizzata da Daan Roosegaarde e lo Studio Roosegaarde in collaborazione con la ditta Heijmans Infrastructure. 





Un esempio di Visual Marketing territoriale ben riuscito, a giudicare dalla viralità delle immagini della pista ciclabile che stanno facendo il giro del mondo. Fotografie che trasmettono l'atmosfera del quadro “Notte stellata” di Van Gogh del 1889, una delle sue opere più conosciute e  fonte ispiratrice di questo progetto in grado di combinare sapientemente sostenibilità ambientalesoluzioni tecnologiche all'avanguardia e la comunicazione nell'era di internet, favorendo soprattutto l'utilizzo della bicicletta.





Così l'opera d'arte si trasforma in immagine: “L'immagine è come l'acqua, eterna e portatrice di miti, mentre i suoi contenitori, appartenendo alla linea del tempo, cambiano con lo scorrere dell'interpretazione”, come scrive Paolo Schianchi nel volume “Architecture on the Web. A critical approach to communication”.





La Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path è la prova tangibile di quanto è importante la strategia di visual communication; anche nell'urbanistica!

(Christiane Bürklein)

Commissioned by Province of Brabant and city of Eindhoven. 
Designed by Daan Roosegaarde and Studio Roosegaarde with Heijmans. 
Location: Nuenen, the Netherlands 
Year: 2014
Video: http://www.studioroosegaarde.net/project/van-gogh-path/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature