12-12-2019

Sky Green, un grattacielo verde di WOHA a Taichung, Taiwan

WOHA Architects,

Kuomin Lee,

Taichung, Taiwan, Taipei, Taiwan,

Housing,

Living,

Lo studio di architettura WOHA, noto per le sue architetture green ante litteram, ha realizzato, per il developer Golden Jade, insieme all'Università di Feng Chia a Taichung, Taiwan, il primo esempio di architettura sostenibile, dalle facciate vegetali, ad alta densità e a uso misto.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Sky Green, un grattacielo verde di WOHA a Taichung, Taiwan

Sky Green, un grattacielo verde di WOHA a Taichung, Taiwan Da oltre 25 anni gli architetti di WOHA, uno studio di architettura con sede a Singapore fondato da Wong Mun Summ e Richard Hassell nel 1994, ottengono riconoscimenti per la loro integrazione dei principi ambientali e sociali in ogni fase del processo di progettazione. Un approccio che era anche il cuore della loro mostra Breathing Architecture, approdata nel 2012 a Taiwan, su invito del Comune di Taichung e dell'Università di Feng Chia, quale parte del Gateway Project Masterplan della città taiwanese. Un piano ambizioso per rendere Taichung, città industriale sulla costa occidentale di Taiwan con quasi 3 mio. di abitanti, più verde e vivibile nella sua fase di sviluppo, anche grazie a una progettazione sostenibile, pensata per creare una città intelligente.
Proprio in seguito al successo della mostra, lo sviluppatore Golden Jade, con la Feng Chia University come consulente, ha incaricato WOHA di progettare un complesso verde e sostenibile a uso misto nel cuore della città, il primo del suo genere a Taichung, un vero landmark. Un’occasione colta con grande entusiasmo da parte degli architetti, in quanto permetteva di applicare le loro strategie green, quali nuovi punti di riferimento di un intervento sostenibile ad alta densità. Questo doveva rispondere anche alle problematiche ambientali del contesto come: adattare l’architettura alla cultura locale e al clima subtropicale, nonché garantire la sicurezza durante i terremoti e i tifoni che colpiscono l’isola di Taiwan. 
Sky Green, questo il nome del progetto di WOHA, è un complesso a uso misto, situato nel cuore di Taichung in un quartiere densamente sviluppato e vivace. Il sito di 4597 metri quadrati è composto da due lotti rettangolari, uno di fronte alla via principale della città, Gongyi Road, e l'altro a Daying Street, una strada secondaria più tranquilla. Il complesso è costituito da due torri residenziali di 26 piani, alti 104 metri, con unità abitative dal livello 4 in su, oltre a spazi commerciali. Il tutto su di una superficie utilizzabile di 61mila metri quadrati. Per connettersi al contesto urbano, gli spazi commerciali dell'edificio sono situati dal piano terra al livello 3. Mentre i negozi presentano un rivestimento in vetro sfalsato, fungendo da sfondo alle passerelle pedonali alberate e al moderno arredo urbano per esterni. 
Un cortile intimo e sereno, il cuore del complesso con attrezzature per attività ricreative, accoglie i residenti al loro ritorno a casa. Questo si trova fra le due torri residenziali che si ergono sopra al basamento commerciale. Entrambe hanno, in risposta al clima locale, finestre profondamente incassate e le facciate sono marcate da balconi sporgenti con alberi, giardini pensili e schermi a rete che fungono da sostegno alle piante rampicanti. 
Qui il paesaggio, nella creazione dell'involucro dell'edificio per le torri residenziali, è trattato come un materiale chiave. Gli elementi della facciata creano una profonda schermatura solare e il verde funge da interfaccia attiva e vivente tra l'ambiente interno ed esterno. Questo dialogo è ulteriormente enfatizzato dà ampie Sky Terraces ogni cinque piani. Ambienti biofili all’interno di un grattacielo che estendono lo spazio abitativo dei residenti all’esterno. Una soluzione che gli architetti di WOHA da anni propagano attraverso l’uso attivo del verde residenziale. Non solo una facciata verde, ma un gesto progettuale che migliora il microclima del complesso, garantendo maggiore comfort agli abitanti e influendo positivamente sul quartiere stesso.
Sky Green di WOHA a Taichung, il risultato di decenni di ricerca alla sostenibilità applicata all’alta densità abitativa, è un esempio tangibile per uno sviluppo urbano che, oltre a minimizzare il proprio impatto ambientale, migliora la qualità di vita nel quartiere.

Christiane Bürklein

Project: WOHA
Location: Taichung,Taiwan
Year: 2019
Images: Kuomin Lee

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature