06-02-2014

SEED ovvero il seme della conoscenza. Progetto di Architects of Justice.

Johannesburg, Sudafrica,

Fotografia, Award,

Livegreenblog continua il viaggio nel panorama architettonico del Sudafrica.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. SEED ovvero il seme della conoscenza. Progetto di Architects of Justice.

SEED ovvero il seme della conoscenza. Progetto di Architects of Justice. Livegreenblog continua il viaggio nel panorama architettonico del Sudafrica. Il progetto premiato dal Gauteng Institute for Architecture dello studio Architects of Justice per una libreria semi-permanente in una delle township più difficili del paese è un esempio eccellente per l'architettura quale motore di cambiamento sociale.



SEED sta in senso lato per “seme della conoscenza”, in senso letterale per “Supplementary Extended Education Device”, ovvero è una biblioteca che integra l'offerta educativa della MC Weiler School in Alexandra, township con oltre 180mila abitanti alle porte di Johannesburg nella provincia di Gauteng.





Partendo da un progetto inizialmente più grande, quale modello per future installazioni, gli architetti dello studio Architects of Justice hanno proposto un prototipo in versione economica, ma sempre accattivante. Una biblioteca costruita con due vecchi container, un'eruzione di colore e allegria in un contesto urbano desolato, quale input di creatività per i bambini della scuola.



I due volumi si inseriscono nel cortile scolastico, diventandone subito il fulcro. Un'attrazione particolare per i ragazzi che qui trovano non solo libri ma anche uno spazio dove svolgere i compiti, avere accesso all'informazione, stare in compagnia, il tutto in un ambiente protetto e sereno.



SEED è quindi molto di più di una semplice biblioteca scolastica. Come dice la giuria del Gauteng Institute of Architecture Award 2013 for Excellence: “SEED demonstrates the power of architecture as an agent for social change”.

Progetto: Architects of Justice http://www.architectsofjustice.com/
Luogo: Alexandra, Johannesburg, South Africa
Anno: 2012
Fotografia: Courtesy of Architects of Justice
Award: Gauteng Institute of Architecture Award 2013 for Excellence


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature