08-06-2016

Rinnovare con naturalezza, Cape Reed per El Oceano Beach

Hotel,

Vacanze in riva al Mediterraneo nella Costa del Sol, a metà strada tra La Cala de Mijas e Marbella.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Rinnovare con naturalezza, Cape Reed per El Oceano Beach

Rinnovare con naturalezza, Cape Reed per El Oceano Beach Vacanze in riva al Mediterraneo nella Costa del Sol, a metà strada tra La Cala de Mijas e Marbella. El Oceano Beach è un luogo incantevole la cui naturalezza è sottolineato dall'intervento di rinnovamento della terrazza dello stabile su progetto di Cape Reed.



Combinare materiali rinnovabili e duraturi, e quindi intrinsecamente sostenibili, e che abbiano una relazione con il luogo in cui vengono utilizzati: questa è la filosofia di Cape Reed, da anni impegnata nel settore delle costruzioni con materiali naturali.



L'ultimo esempio realizzato in Europa lo troviamo in Costa del Sol per il ristorante dell'albergo El Oceano Beach. La struttura a gestione privata conta un numero limitato di camere e punta molto sul dialogo con il paesaggio, mediato attraverso scelte materiche e ben precise nel progetto architettonico.

In questo contesto si inserisce il progetto di rinnovamento del terrazzo, fiore all'occhiello dell'albergo, proprio per la sua vicinanza al mare. Per non disturbare l'equilibrio degli spazi e senza rinunciare al comfort dell'ombreggiatura naturale, i progettisti di Cape Reed hanno optato per la realizzazione di un gazebo con pali scelti in legno di Eucalipto, essenza particolarmente resistente e con poche necessità di manutenzione, in combinazione con doghe della varietà Saligna. Il tutto con un look bianco per sottolineare l'atmosfera mediterranea. 

Per il rinnovamento i progettisti di Cape Reed hanno tratto ispirazione dalla storia degli antichi Fenici, famosi mercanti mediterranei nell'antichità che commerciavano tra l'altro anche in legname. Un intervento rispettoso non solo del contesto ambientale ma anche del genius loci. Come cita il motto dell'albergo: “Right by the ocean, close to perfection”!

Christiane Bürklein

Progetto: Cape Reed
Luogo: Hotel El Oceano Beach
Anno: 2015-16
Immagini: Courtesy of Cape Reed

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature