06-09-2021

Oltre il luogo conviviale, blocher partners per Viessmann Group

Uffici,

Interior Design,

Gli architetti d’interni dello studio di progettazione blocher partners hanno realizzato ad Allendorf, in Germania, una mensa per i dipendenti del gruppo Viessmann che è molto più di un classico luogo conviviale. Questo nuovo spazio multifunzionale è il tangibile manifesto delle idee progressiste dell’azienda che mirano al benessere delle persone e dell’ambiente.



  1. Blog
  2. News
  3. Oltre il luogo conviviale, blocher partners per Viessmann Group

Oltre il luogo conviviale, blocher partners per Viessmann Group “Un luogo per divertirsi, per scambiare idee con altri colleghi o semplicemente per rilassarsi”, così gli architetti dello studio tedesco blocher partners di Stoccarda descrivono la nuova mensa aziendale realizzata per il gruppo Viessmann, uno dei principali produttori di sistemi energetici in Germania. 
Si tratta di uno spazio conviviale disegnato con una particolare attenzione alla sostenibilità dei materiali e alla presenza locale dei produttori. Il tutto per gli interni, estesi su di una superficie di ben 2.400 metri quadrati, della mensa per i dipendenti del noto e responsabile produttore di soluzioni per la climatizzazione e l’energia. A questa, con lo stesso approccio concettuale, si aggiunge la nuova mensa aziendale, con circa 750 posti a sedere, realizzata presso lo stabilimento di Allendorf. A tal proposito raccontano gli architetti: “Co-working, condivisione e networking hanno da tempo plasmato il nostro mondo del lavoro. A causa della crescente importanza del networking, anche la mensa come luogo di scambio e di incontro nella vita quotidiana in ufficio sta assumendo una nuova qualità.” Così offrire un ambiente piacevole, dove non solo si consumano dei pasti sani ma si possono pure scambiare idee ed essere creativi, diventa il pilastro fondate di questo progetto d’interni. 
Nel dettaglio, la mensa offre al personale aziendale spazi fluidi, aperti e allo stesso tempo integrati, mentre gli ingressi sono privi di barriere, sottolineando così formalmente il desiderio di creare un luogo di dialogo e trasparenza. Grazie alle importanti dimensioni i designer di blocher partners hanno infatti potuto progettare diverse aree, in modo da offrire a ogni dipendente un posto in cui recarsi quotidianamente sia per il pranzo che per la cena o una pausa creativa, quindi intrinsecamente adatto alle esigenze individuali. A ben vedere in effetti la fluidità di questi ambienti funge anche da estensione del posto di lavoro.
Oltre alle isole di sedute e ai gruppi di tavoli più piccoli, che invitano le persone a consumare un classico pasto coi colleghi, sono state inserite anche aree dove un pranzo di lavoro può trasformarsi in una riunione, e senza doversi spostare in un’altra zona del complesso. In effetti, per facilitare tale versatilità sono stati previsti dei binari flessibili, installati sul soffitto, a cui possono essere agganciate pareti divisorie, pannelli e quant’altro sia necessario alla realizzazione di una sala riunioni. Gli architetti di blocher partners hanno inoltre aggiunto delle tribune estensibili e flessibili per eventi importanti che permettono di accogliere un vasto pubblico.
Infine, nel cuore di questa mensa aziendale multifunzionale si trova la cosiddetta piazza del mercato, un bar-caffetteria per incontri occasionali o una breve pausa. E non solo, la dinamicità del suo interior design include anche una terrazza con i 360 posti a sedere, mentre i pavimenti delle rispettive aree si protraggono dall’interno verso l’esterno, ottenendo così una fluida transizione verso la natura.
In conclusione, la nuova mensa del gruppo Viessmann non è solamente un’aggiunta spaziale ma un autentico valore per l’azienda, nonché in linea con la filosofia progettuale dello studio blocher partners, in quanto questo mira a progettare “opportunità e idee per collegare le esperienze in modo tale che lo spazio accada”. In definitiva disporre di un ambiente luminoso, invitante ed elegante, in cui mangiare in compagnia e passare del tempo di qualità durante la giornata fa davvero la differenza. E non solo quando si lavora.

Christiane Bürklein

Project: blocher partners
Location: Allendorf, Germany
Year: 2020
Images: Joachim Grothus

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature