30-07-2015

Ocho quebradas di Josep Ferrando

Scuola,

Workshop,

L'architetto catalano Josep Ferrando ha curato un workshop con la Scuola di Architettura dell'Università Finis Terrae a Los Vilos in Cile.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Ocho quebradas di Josep Ferrando

Ocho quebradas di Josep Ferrando L'architetto catalano Josep Ferrando ha curato un workshop con la Scuola di Architettura dell'Università Finis Terrae a Los Vilos in Cile. L'architettura che è stata costruita su suo disegno colpisce per le sue citazioni storiche e crea un forte legame con il paesaggio naturale.
Quando vedi “Ocho quebradas” al primo colpo d'occhio pensi a Leonardo da Vinci e ai suoi studi sulle proporzioni, però estraniati data la loro collocazione su rotaie abbandonate e  in legno. Tutto ciò in un contesto naturale di assoluta bellezza, ovvero al km 220 della Ruta 5 Norte a Los Vilos, città della regione di Coquimbo famosa per le sue bellissime spiagge sull'Oceano Pacifico.


Già da qualche tempo è in corso un'iniziativa dal nome “Ocho quebrada” che ha lo scopo di valorizzare e proteggere gli attributi naturali, paesaggistici e culturali del luogo. Inoltre è la sede del workshop, diretto dall'architetto catalano Josep Ferrando, per la Scuola di Architettura dell'Università Finis Terrae di Santiago del Cile.

Josep Ferrando spiega, parlando di questo progetto, che l'architettura a forma di ruota e correlata al tracciato lineare della ferrovia abbandonata diventa un riferimento nell'orizzonte marcato dall'infinità dell'oceano, mettendosi in contrapposizione ai limiti del movimenti e degli sforzi umani. 



Il workshop fa parte del Trabajo Académico Colectivo (TAC) organizzato annualmente dalla Scuola di Architettura dell'UFT per avvicinare gli studenti al lavoro costruttivo pratico, approfondendo le conoscenze sui vari materiali usati, e per metterli in contatto diretto con realtà territoriali particolari alle quali dare proposte progettuali originali e misurate. Un passo fondamentale per educare gli architetti alla progettazione sostenibile!

Christiane Bürklein

Direttore responsabile della progettazione: Josep Ferrando
Architetti responsabili del  Workshop: Andrés Echeverría (UFT) Josep Ferrando (Josep Ferrando Architecture)
Docenti collaboratori Architettura UFT: Sergio Araneda + Mauricio Wood + Diego Alvarellos.
Colaboratori Ferrando Architecture Studio: Sebastián Silva Gonzales + Diego Baloian + Helena Ribas + Nathalie Ventura + Ignacia Paris + Marina Mazzamuto + Carlos Verdugo. 
Collaboratori UFT: Estudiantes de 7º y 9º semestre Arquitectura UFT. 
Luogo: Los Vilos, Chile
Immagini: Diego Baloian, Ignacia Paris, Rodolfo Parada
Josep Ferrando su Livegreenblog

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature