20-08-2012

Not only container. Best of Green Museums.

kadawittfeldarchitektur,

Il periodo di vacanza come momento in cui dedicarsi anche ad approfondimenti culturali, oltre al meritato riposo.



  1. Blog
  2. News
  3. Not only container. Best of Green Museums.

Not only container. Best of Green Museums.
Il periodo di vacanza come momento in cui dedicarsi anche ad approfondimenti culturali, oltre al meritato riposo. Ecco i musei che ci hanno colpito per la loro sostenibilità e per dialogo che intrattengono con il contesto.

Lo studio danese Aart Architects firma l'Inspiria Science Center a Graalum, nel Sudest della Norvegia. Il centro in esecuzione a casa passiva è una combinazione tra comunicazione e architettura che crea nuovi spazi, al fine di portare il sapere della sostenibilità alla comunità.

Scopo fondamentale è il miglioramento della vita tra esseri umani e ambiente, per divulgare tale principio punta sul coinvolgimento della popolazione, rivolgendosi principalmente a scuole, famiglie e turisti. L'offerta quindi è molto vasta: oltre 70 mostre interattive, workshops e il planetario più avanzato del Nord Europa.

Presentare reperti archeologici unici della popolazione celtica in una struttura dedicata, senza interferire con il contesto, è stata la missione affidata allo studio d'architettura tedesco kadawittfeldarchitektur. La risposta è un' architettura monolitica per il museo celtico a Glauburg, Germania, uno scrigno misterioso in armonia con il paesaggio.

Si inserisce nel parco “Keltenwelt” (“Mondo celtico”) che comprende anche un percorso sul territorio, per scoprire i luoghi di culto. Rispetta l'ambiente grazie alla sua esecuzione compatta, data dal rivestimento, dall'uso di materiali riciclati, dai vetri termici, dall'impianto di riscaldamento “CO2 neutral” a pellet e un impianto di ventilazione ad alta efficienza con recupero di calore.

A Hauzenberg invece l'architettura di Brückner & Brückner per il centro museale che presenta la lavorazione del granito diventa un landmark, si inserisce nel contesto ambientale di cui diventa prosecuzione e approfondimento, senza rinunciare alla propria identità, utilizzando un linguaggio chiaro.

La maggior parte del materiale delle facciate e delle coperture proviene da scarti delle attuali cave di granito.

Progetti:
Inspiria Science Center, aart architects - https://www.floornature.com/blog/inspiria-science-center-experience-sustainability-for-yourself-7683/
Keltenmuseum, kadawittfeldarchitektur - https://www.floornature.com/blog/a-harmonious-addition-keltenmuseum-in-glauburg-7776/
Granitzentrum Hauzenberg, Brückner&Brückner - https://www.floornature.com/blog/andldquolike-a-rockandrdquo-landscaping-and-architecture-7651/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature