27-06-2017

Grimmwelt Kassel di kadawittfeldarchitektur. Un luogo fiabesco

kadawittfeldarchitektur,

Musei,

documenta14, Award,

Durante la nostra visita alla documenta14 abbiamo visitato Grimmwelt Kassel, il mondo dei fratelli Grimm.



  1. Blog
  2. News
  3. Grimmwelt Kassel di kadawittfeldarchitektur. Un luogo fiabesco

Grimmwelt Kassel di kadawittfeldarchitektur. Un luogo fiabesco Durante la nostra visita alla documenta14 abbiamo visitato Grimmwelt Kassel, il mondo dei fratelli Grimm. Un'architettura a opera dello studio tedesco kadawittfeldarchitektur che regala un nuovo belvedere, con anfiteatro, sul tetto alla città tedesca.


Uno dei grandi pregi di documenta14 è sicuramente la scelta del direttore artistico Adam Szymczyk di allargare le location oltre alle classiche mete come il Fridericianium, la Documentahalle, il museo di scienze naturali Ottoneum e i luoghi inusuali, quali l'edificio delle poste centrali di cui parleremo in questi giorni, anche ad altre istituzioni museali di Kassel.
Come ad Atene anche a Kassel documenta14 è diventata un'occasione per portare nuovi visitatori in sedi espositive sparse per la città, a tutto vantaggio di queste strutture. Tra questi c'è GRIMMWELT, realizzato dallo studio kadawittfeldarchitektur e i cui contenitori museali spiccano sempre per il loro inserimento armonioso nel contesto (link). In questo caso si tratta di una casa d'esposizione dedicata al mondo dei fratelli Grimm, noti per le fiabe e il loro dizionario della lingua tedesca.
L'architettura nasce in strettissimo dialogo con il contesto pregevole del Weinberg, ovvero il vigneto con vista mozzafiato sul parco della Karlsaue di cui fa parte. I progettisti di kadawittfeldarchitektur si sono rifatti alle scale in pietra, i frammenti di mura e le pergole del parco per creare un contenitore rivestito in travertino che, a sua volta, amplia la topografia del sito con un tetto fruibile e liberamente accessibile.
All'interno il visitatore viene accolto da vari livelli che partono da uno spazio centrale con il foyer, dal quale si sale verso la caffetteria Falada (il cavallo della ragazza delle oche) con una bellissima vista sulla Karlsaue e la Südstadt, mentre le sale espositive si trovano ai piani interrati, dedicati sia al mondo delle fiabe che alla ricerca linguistica dei fratelli Grimm.
Dall'apertura nel 2015 una narrativa equilibrata e intelligente alterna reperti storici con la realtà virtuale e interattiva, arricchito da mostre speciali permette a tutti, dai piccoli ai grandi, dagli esperti ai curiosi, di avvicinarsi e approfondire i diversi aspetti del mondo dei fratelli Grimm. Il tutto in un'architettura di grande eleganza e fruibilità, segno distintivo dello studio kadawittfeldarchitektur.

Christiane Bürklein

Architektur: kadawittfeldarchitektur, http://www.kadawittfeldarchitektur.de/
Progetto mostra: Holzer Kobler Architekturen
Concept dell'allestimento e regia: hürlimann + lepp Ausstellungen
Committente: Stadt Kassel
Ulteriori informazioni: www.grimmwelt.de 
Premi:
Auszeichnung:
2016 - polis Award 2016 - riconoscimento - Grimmwelt Kassel
2017 - Finalist DAM Preis 2017 - Grimmwelt Kassel
2016 - Finalist The Plan Award 2016 - Grimmwelt Kassel
2016 - Deutscher Städtebaupreis 2016 - riconoscimento - Grimmwelt Kassel
2015 – Edificio dell'anno 2015 german-architects - Grimmwelt Kassel
Immagini: Andreas Weber - Jan Bitter - A. Berthel (esterni) - Nikolaus Frank (interni)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature