31-05-2017

Mountains and Seas, mostra di Ai Weiwei

Ai Weiwei,

Mostra,

La mostra “Ai Weiwei, Mountains and Seas” accompagna l'apertura della nuova opera permanente dell'artista cinese a Château La Coste, Ruyi Path.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mountains and Seas, mostra di Ai Weiwei

Mountains and Seas, mostra di Ai Weiwei La mostra “Ai Weiwei, Mountains and Seas” accompagna l'apertura della nuova opera permanente dell'artista cinese a Château La Coste, Ruyi Path.


Per chi volesse fare un salto a Château La Coste nelle colline a nord di Aix-en-Provence, Francia, trova fino al 17 giugno la mostra “Ai Weiwei, Mountains and Seas” oltre al sentiero di pietre riciclate, in onore di Ruyi Path, che si muove tra scultura e landscaping.
La mostra in oggetto invece presenta delle creazioni molto leggere, in quanto Ai Weiwei ha utilizzato le tradizionali tecniche cinesi della fabbricazione di aquiloni per realizzarle.
Le figure, tra cui la sovradimensionata figura umana sospesa sotto il soffitto nella grande sala bianca a Château La Coste, con molti riferimenti alla ricchissima mitologia cinese, ma anche alla propria vita movimentata, nascono prima dell'estate 2015, quando, dopo quattro anni di limitazioni, all'artista cinese venne restituito il passaporto, permettendogli nuovamente di viaggiare liberamente.
“Ai Weiwei, Mountains and Seas” assume quindi un significato più profondo, oltre alla semplice bellezza della pregevoli creazioni in bambù o legno sottile con seta o carta di riso, stupendo per l'amore verso i dettagli, riscontrabile nei pezzi appesi alle pareti bianche. La leggerezza delle sculture qui si contrappone al peso del loro significato, sia esso di matrice mitologica che personale, raccontandoci, in maniera poetica e con grande eleganza, dell'insostenibile leggerezza dell'essere.

Christiane Bürklein

Mostra “Ai Weiwei, Mountains and Seas”
Château La Coste, France.
Copyright the artist / Photograph wearecontent(s) 2017.
Ulteriori informazioni: http://chateau-la-coste.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature