24-08-2016

Kossmann.dejong e il Parademuseum

Amsterdam, Rotterdam,

Fotografia,

Parade è un festival teatrale itinerante in Olanda che ha voluto allargare la propria offerta con il Parade Museum.



  1. Blog
  2. News
  3. Kossmann.dejong e il Parademuseum

Kossmann.dejong e il Parademuseum Parade è un festival teatrale itinerante in Olanda che ha voluto allargare la propria offerta con il Parade Museum. Per un museo ci vuole una mostra e quella è stata commissionata ai creativi di Kossmann.dejong. Il risultato: un tripudio di immagini ed emozioni.



Felicità, tristezza, coraggio, lotta e vitalità sono le parole chiave della mostra disegnata dallo studio creativo Kossmann.dejong su commissione del Nederlands Fotomuseum Rotterdam (Museo della Fotografia olandese Rotterdam), quale curatore della nuova idea museale, in occasione del festival teatrale itinerante Parade che ha preso il via a Rotterdam per concludersi il 28 agosto ad Amsterdam.





Insieme al festival viaggia anche il Parade Museum che vuole condividere con i visitatori del festival le grandi emozioni che, nel bene e nel male, influenzano la nostra vita. I responsabili del Nederlands Fotomuseum Rotterdam hanno quindi chiesto a Kossmann.dejong di realizzare una mostra a partire dal famoso libro “Eye Love You” del fotografo olandese Ed van der Elsken (1925-1990), uno dei fotografi più influenti dei Paesi Bassi. Nell'ultimo trentennio del suo lavoro Ed van der Elsken passò dal bianco e nero alla fotografia a colori e nel 1977 firmò con “Eye Love You” la sua dichiarazione d'amore alla gente e alla vita.



Immagini che su concetto di Kossmann.dejong sono state elaborate da Tungsten Studio in un omaggio alla proiezione di diapositive dell'epoca, rivista in chiave contemporanea e multimediale, permettendo così ai visitatori di tuffarsi in un mare colorato e vedere come amore, vita e morte vengono vissuti in giro per il mondo.



La mostra multimediale viene accompagnato da un approfondimento sul restauro delle circa 45.000 diapositive dell'eredità di Ed van der Elsken, al fine di poter rivivere appieno un pezzo di storia visuale, raccontato da uno dei grandi maestri della fotografia olandese. 

Christaine Bürklein

Exhibition concept and design: Kossmann.dejong
AV show: Tungsten Studio
AV hardware: Beamsystems
Tent fabrication: Firma Traktor
Initiator: Johan Idema
Client: Nederlands Fotomuseum Rotterdam [Dutch Photo Museum Rotterdam]
Location: travelling exhibition
(Rotterdam: 23 Juni until 3 July – Museumpark, The Hague: 8 until 17 July – Westbroekpark, Utrecht: 22 July until 7 August – Moreelsepark, Amsterdam: 12 until 28 August – Martin Luther Kingpark) 
SQM: 
Status: temporary (23 June until 28 August 2016)
Images: © Thijs Wolzak, Fred Ernst (see captions)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature