29-12-2016

The Josey Pavilion, Dixon Water Foundation

Lake Flato Architects,

USA,

Award,

Chiudiamo l'anno 2016 con un progetto sostenibile e certificato Living Building, nonché vincitore dell'AIA Top Ten 2016, The Josey Pavilion per la Dixon Water Foundation in Texas su progetto dello studio Lake Flato Architects.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The Josey Pavilion, Dixon Water Foundation

The Josey Pavilion, Dixon Water Foundation Chiudiamo l'anno 2016 con un progetto sostenibile e certificato Living Building, nonché vincitore dell'AIA Top Ten 2016, The Josey Pavilion per la Dixon Water Foundation in Texas su progetto dello studio Lake Flato Architects.


Lo studio di architettura Lake Flato Architects di San Antonio in Texas si distingue da sempre per un approccio sostenibile all'architettura, come abbiamo avuto già occasione di condividere con i nostri lettori (link articoli).
Il progetto del Josey Pavilion, un centro multifunzionale dedicato alla formazione e all'incontro per la Dixon Water Foundation, vuole promuovere la salute dei bacini idrici, grazie a una gestione sostenibile della terra. Si tratta di una questione molto importante in una terra come il Texas dove bestiame e industrie hanno un forte impatto sulla gestione delle acque. 
Il committente, la Dixon Water Foundation, ha voluto dare un segnale forte con la costruzione del primo edificio Living Building nel Texas, promuovendo gli stessi obiettivi di equilibrio ecologico, insiti nella la fondazione stessa e che sta perseguendo nei propri ranch.
Lake Flato Architects ha pensato il Josey Pavilion alla stregua della grande quercia secolare e protetta sul sito, un edificio che mitigasse il clima e favorisse l'esperienza dei visitatori. L'orientamento della sala principale lungo l'asse est-ovest garantisce ventilazione e illuminazione naturale, enfatizzati anche dall'inserimento di una cupola centrale nel tetto. Un concept che ritroviamo in tutti gli ambienti, per garantire il ricircolo di aria e luce, allargando al tempo stesso la vista sull'esterno. 
Grande importanza ha ovviamente la gestione delle acque, perché la struttura serve a dimostrare cosa si può fare concretamente per limitare gli effetti negativi di acque reflue e acque meteorologiche sul territorio. L'intervento architettonico si propone quindi come esempio tangibile del circolo dell'acqua: la pioggia viene raccolta in un bacino idrico, usato da piante e persone, purificato dalle zone umide come “reni della natura per poi tornare alle falde acquifere.
Altre soluzioni sostenibili riguardano l'utilizzo dell'energia solare, di materiali certificati e senza sostanze tossiche per creare un edificio premiato con l'AIA Top Ten Award 2016, lodato dalla giuria per la risposta bioclimatica elegante al programma e al sito. Il tutto con un'estetica vernacolare che si collega al luogo e alla missione dell'agricoltura sostenibile in un'unione perfetta tra progetto e sostenibilità.

Christiane Bürklein

Progetto: Lake Flato Architects
Anno: 2014
Luogo: Decatur, Texas, USA
Immagini: courtesy of AIA – Dror Baldinger, Casey Dunn
Award: 2016 AIA Top Ten 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature