11-06-2013

Flato Architects: AIA Cote Top Ten Pearl Brewery/Full Goods Warehouse

Lake Flato Architects,

USA,

Design,

Award, Master,

Lake Flato Architects ha firmato il progetto di riuso adattivo del Full Goods Warehouse, realizzando un'architettura certificata LEED Gold, tra i Top Ten Green Projects Awards organizzati dall'American Institute of Architecture AIA e il suo comitato ambientale COTE.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Flato Architects: AIA Cote Top Ten Pearl Brewery/Full Goods Warehouse

Flato Architects: AIA Cote Top Ten Pearl Brewery/Full Goods Warehouse Lake Flato Architects ha firmato il progetto di riuso adattivo del Full Goods Warehouse, realizzando un'architettura certificata LEED Gold, tra i Top Ten Green Projects Awards organizzati dall'American Institute of Architecture AIA e il suo comitato ambientale COTE.



L'area della Pearl Brewery nella città di San Antonio ritorna a nuova vita, grazie a un Masterplan che, dopo 15 anni di abbandono, ha favorito il riutilizzo creativo di una zona degradata in un mix tra sviluppo privato e spazi pubblici.



Gli architetti dello studio americano Lake Flato Architects si sono confrontati con una preesistenza industriale richiedente grandi interventi di demolizione, in quanto solo il 64% poteva essere riutilizzato. Oltre 80% dei detriti sono stati usati nel nuovo progetto, sia per la costruzione che per il landscaping integrato nel piano di sviluppo.



Il passato industriale della birreria, nonostante una ristrutturazione completa degli interni, è visibile nei vecchi contenitori della birra, ora con funzione di cisterna per l'acqua piovana, raccolta dal tetto e utilizzata per l'irrigazione del verde.





La progettazione certificata LEED Gold dall'USGBC si distingue per le molteplici soluzioni volte a migliorare l'efficienza energetica del complesso, nonché a ridurre l'impatto ambientale. Questa struttura infatti prevede, oltre all'alta percentuale di materiali riciclati o a km 0, un design passivo, illuminazione naturale, panelli fotovoltaici e il “rightsizing”.



Di grande importanza il progetto del verde con il 100% di piante autoctone, in grado di drenare naturalmente l'acqua e ridurre l'effetto del riscaldamento urbano.



Il risultato, oltre ad essere tra i Top Ten AIA Cote, gode anche di ottima stima da parte della comunità locale che qui trova un nuovo fulcro per la vita sociale, grazie alla varietà di servizi offerti.

Lake|Flato Architects (Design Architect) http://www.lakeflato.com
DHR Architects (Architect of record)
Civil Engineer: Pape-Dawson Engineers, Inc.
Commissioning Agent: DBR
Contractor: Artistic Builders
Landscape Architect: Rialto Studio, Inc.
LEED Consultant: Contects
MEP Engineer: Triple R-Electric, Co.
Structural Engineer: Danysh and Associates, Inc.
Location: San Antonio, TX, USA
Link: /www.aiatopten.org/node/270


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature