23-03-2015

Jerry House dello studio Onion, progettare per i ragazzi

Bangkok,

Lo studio di architettura thailandese Onion ha creato una casa di vacanze a misura di bambino.



  1. Blog
  2. Design
  3. Jerry House dello studio Onion, progettare per i ragazzi

Jerry House dello studio Onion, progettare per i ragazzi Lo studio di architettura thailandese Onion ha creato una casa di vacanze a misura di bambino. La Jerry House offre spazi aperti a nuove interpretazioni e scoperte da parte dei ragazzi, in grado di stimolare il gioco come la sperimentazione: un vero paradiso!



Arisara Chaktranon e Siriyot Chaiamnuay dello studio thailandese Onion hanno firmato la Jerry House, una casa per le vacanze a Cha Am Beach, famosa località balneare sul golfo della Thailandia, per una famiglia di Bangkok con 4 figli, la quale ha chiesto espressamente un'architettura che includesse le esigenze di svago per i propri bambini.





Gli architetti  hanno così  lasciato libero sfogo alla loro vena creativa ispirandosi al famoso cartone americano Tom e Jerry, ovvero l'ipotetica casa del topo Jerry: un volume rettangolare che si sviluppa in verticale.



Gli interni creati dallo studio Onion rimandano quindi a una casa per un topolino con nicchie e gallerie che fanno da connessione tra le varie stanze, ricordando i buchi di un formaggio svizzero. 





Base della composizione è la zona living al piano terra, luogo di incontro della famiglia e dalle grandi finestre che si aprono sul giardino. Da quello spazio si sviluppa il cuore del progetto dove l'atrio a tutta altezza contiene anche le scale e sul quale si affacciano le stanze distribuite nei tre piani superiori. L'atrio, come tutte le aree in condivisione, è di colore bianco mentre le camere mostrano colori sgargianti che personalizzano ogni ambiente, rendendolo unico.



L'atrio è un vero parco giochi: ogni livello è separato dall'altro con una rete elastica, ci si può così muovere tra i piani usando anche le scale a pioli, come in un parco avventura o saltando come “un topo”.



Queste reti stimolano mille modi d'uso, lasciando ai bambini tutto lo spazio di cui necessitano per poter giocare liberamente. Le foto parlano chiaro del divertimento; e non solo per i più piccoli.
Una cosa è certa nella Jerry House dello studio Onion le ferie sono un successo garantito, come raccontano felici i suoi proprietari.

(Christiane Bürklein)

Interior architects by : onion - Arisara Chaktranon & Siriyot Chaiamnuay, http://www.onion.co.th/
Location : Cha Am Beach, Thailand
Area : 435 sq.m
Completed Year : 2014
Photograph by : W workspace : Wison Tungthunya

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature