08-09-2011

Il nuovo museo Salvador Dalí, resistente e sostenibile

Salvador Dalí,

Musei,

Architettura Sostenibile,

Il nuovo Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Il nuovo museo Salvador Dalí, resistente e sostenibile

Il nuovo museo Salvador Dalí, resistente e sostenibile

Il nuovo museo Salvador Dalí in St. Petersburg, Florida è stato progettato da HOK per resistere a condizioni meteorologiche anche estreme oltre che per ridurre il proprio impatto ecologico. Le opere del rinomato artista surrealista non solo sono in esposizione al museo, ma hanno addirittura ispirato l’architettura resistente e sostenibile. 
Le mura grezze, non finite di cemento della struttura principale creano un forte contrasto con l’eleganza delle lisce vetrate, che utilizzano la triangolazione geodetica per imitare il flusso dei liquidi in natura. Le mura in cemento armato hanno uno spessore di circa 46 cm e possono resistere uragani di categoria 5; le vetrate, nonostante uno spessore di soli 3,8 cm, possono resistere uragani di categoria 3. 

Un’imponente scala a chiocciola nell’entrata raggiunge circa 23 metri di altezza, forma ispirata dalla struttura del DNA e la successione di Fibonacci. La scala in cemento è stata colata sul posto. 
Lucernari resistenti agli uragani lasciano che luce naturale penetri nella sala d’esposizione del terzo piano, mentre l’atrio in vetro illumina l’entrata grazie alla luce del giorno. Un sistema d’illuminazione artificiale automatizzato si spegne quando le sale sono vuote, riducendo il consumo superfluo di elettricità, mentre l’illuminazione esterna è basata su LED a basso consumo.  
Il sistema di deumidificazione è alimentato ad acqua calda solare, la quale fornisce anche acqua calda domestica. Rubinetti a basso flusso contribuiscono al risparmio dell’acqua nell’edificio, e  la condensa viene riciclata nel sistema. Gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento a basso consumo garantiscono un ulteriore risparmio di energia. 
Una copertura per mantenere il tetto a basse temperature insieme all’utilizzo di materiali chiari per l’esterno dell’edificio riduce l’effetto isola dia calore e quindi la quantità di condizionamento artificiale necessario. L’involucro compatto, ben isolato – comprese le vetrate, le quali sono tutte isolate e laminate -  impedisce un’eccessiva dispersione termica o un eccessivo accumulo di calore in base alla stagione. 

L’architetto si è impegnato nell’utilizzare materiali con un basso contenuto di componenti organici volatili. Infatti, tutto il cemento è stato prodotto con ceneri volanti o scorie di altoforno granulate e macinate, e il 97% dell’armatura è in acciaio riciclato. 
Il paesaggio attorno al museo comprende delle piante indigene o comunque compatibili con quelle presenti in Florida, irrigate con acqua reflua depurata piuttosto che acqua potabile. Un sistema di filtrazione delle acque piovane impedisce pericolose sostanze inquinanti di raggiungere la vicina Baia di Tampa. 
Venite a visitare questo museo, originale, eco-sostenibile e dotato della più grande collezione delle opere di Dalí del mondo, dove potrete ammirare dei quadri ad olio, acquerelle, sculture e molto altro ancora!


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature