02-03-2016

I vincitori dei World Habitat Awards 2015-16

Housing,

Award,

Due i vincitori scelti tra i dieci finalisti presentati.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. I vincitori dei World Habitat Awards 2015-16

I vincitori dei World Habitat Awards 2015-16 Due i vincitori scelti tra i dieci finalisti presentati. Da un lato Canopy e Giroscope del movimento britannico “Self Help Housing” nel Inghilterra del Nord e il Caño Martín Peña Community Land Trust in Puerto Rico, entrambi esempi che nascono dall'auto-aiuto.

Il 29 Febbraio sono stati annunciati i vincitori dei World Habitat Awards 2015-16, nati su iniziativa della Building and Social Housing Foundation (BSHF) nel 1985 per la promozione della buona pratica progettuale per soluzioni abitative per i meno abbienti e in situazioni di crisi. Il tutto in partnership con il United Nations Humans Settlement Programma (UN-Habitat).

Quest'anno i vincitori sono due, in due luoghi molto diversi ma con una finalità simile, ovvero creare spazi abitativi con mezzi propri senza dover attendere o sperare in aiuti da parte terzi.
Si tratta di Canopy e Giroscope, pionieri del movimento “Self Help Housing”. Queste ONLUS insegnano a homeless e fasce povere come rinnovare proprietà abbandonate per un riutilizzo fattivo, aiutando tante persone in difficoltà a trovare una casa dignitosa grazie al proprio impegno.

L'altro vincitore è Caño Martín Peña Community Land Trust in Puerto Rico. Un Community Land Trust, ovvero organizzazione non-profit per la realizzazione di spazi abitativi economici e a lungo termine, che sta aiutando gli abitanti di un insediamento informale a San Juan, la capitale di Puerto Rico, a trasformare l'agglomerato urbano sulle rive del canale inquinato in una comunità sostenibile, anche in termini economici e sociali, grazie al principio della partecipazione e della democrazia diretta.

Indipendentemente della posizione geografica dei due vincitori una cosa è certa. Il diritto alla casa è un diritto umano e non un vezzo . Una semplice casa, cioè il fatto di poter avere un luogo di appartenenza, è il primo step per un miglioramento della qualità di vita.
I vincitori verranno premiati quest'autunno durante la Habitat III, il grande summit delle Nazioni Unite in Ecuador.

Christiane Bürklein

World Habitat Awards 2015-16, http://www.worldhabitatawards.org/
Building and Social Housing Foundation (BSHF), http://www.bshf.org/
Immagini: Courtesy of World Habitat Awards

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature