10-11-2014

Himalesque di Archium, stazione radio nell'Himalaya

Design,

Pietra,

Archium, studio di architettura sudcoreano, ha realizzato una stazione radio in Nepal che appare come una prosecuzione naturale del paesaggio imponente del Mustang.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Himalesque di Archium, stazione radio nell'Himalaya

Himalesque di Archium, stazione radio nell'Himalaya Archium, studio di architettura sudcoreano, ha realizzato una stazione radio in Nepal che appare come una prosecuzione naturale del paesaggio imponente del Mustang. Pietra locale e forme pulite per un landmark che appartiene alla geologia del luogo.



Himalesque, progetto dello studio di architettura sudcoreano Archium diretto da Kim in-cheurl, è una di quelle architetture dove la parola “landmark” riacquista il suo senso autentico: un segno sul territorio che marca la presenza dell'uomo, alla pari dei muri di confine o dei cumuli di pietra eretti dai fedeli lungo i sentieri.





La realizzazione di Himalesque da parte dello studio Archium parte dall'analisi attenta del luogo, per una risposta progettuale passiva alle condizioni climatiche estreme dell'altopiano nepalese, ma anche alla geologia della valle del Mustang. 





La scelta dei materiali per il volume dallo sviluppo orizzontale, pietra locale arricchita da poco legno vera rarità nella zona, risponde al desiderio di creare un dialogo armonioso con il sito, rispettando le disposizioni locali riguardanti la sostenibilità: la regione nepalese del Mustang dal 1992 fa parte del Annapurna Conservation Area Project (ACAP), la più grande e più vecchia riserva naturale del Nepal. Il progetto vuole promuovere la difesa ambientale e contemporaneamente migliorare le condizioni di vita della popolazione locale, puntando su un turismo controllato che difende la cultura vernacolare e favorisce le energie alternative.





Himalesque riassume tutti questi concetti tra le sue mura, sia di pietra che di vetro, con spazi fortemente materici, al fine di radicare l'architettura nel suo luogo di appartenenza: l'opera dell'uomo omaggia il contesto naturale con un'eleganza minimal contemporanea, la cui eloquenza è ben resa dalle immagini.

(Christiane Bürklein)

Architect: Kim in-cheurl+archium
Designer: Jo joonyoung
Location: Nepal, Mustang, Jomsom
Programme: FM Radio Broadcasting  
Site area: 1,500㎡
Building area: 747.81㎡
Building scope: 1F 
Structure: MASONRY STRUCTURE +RC STRUCTURE
Outside finishing: On site stone, wood
Inside finishing: On site stone, wood+THK 8mm Glass
Structural engineer: KYA Structural engineers Co.,LTD
Construction work: Sambu(Nepal)Pvt.Ltd.
Mechanical engineer: ENG Energy Design Lab & Geuk dong electronic design lab
Design period: 05.2012~09.2012
Construction period: 09.2012~07.2013
Client: MBC + KOICA
Photographer: Jun myungjin

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature