06-04-2012

Hi Net, Nizza, un Hotel sostenibile che apre nuovi schemi allo chic

Hotel,

Non solo un albergo di design, progettato dall'architetto francese Matali Crasset, ma anche una spiaggia invitante, il tutto certificato “Green Globe”

Con la primavera si risveglia la voglia di andare in giro e la Cote d'Azur è sempre una meta molto ambita.



  1. Blog
  2. Design
  3. Hi Net, Nizza, un Hotel sostenibile che apre nuovi schemi allo chic

Hi Net, Nizza, un Hotel sostenibile che apre nuovi schemi allo chic
Non solo un albergo di design, progettato dall'architetto francese Matali Crasset, ma anche una spiaggia invitante, il tutto certificato “Green Globe”

Con la primavera si risveglia la voglia di andare in giro e la Cote d'Azur è sempre una meta molto ambita. Offre tanti spunti culturali, ma anche enogastronomici (vedi l'articolo www.floornature.com/itineraries/architecture-etoile-de-mer-7637/) e per chi vuole fermarsi la designer ed architetto francese Matali Crasset ha pensato ad un concetto globale con approccio sostenibile, sia per l'albergo che per la spiaggia.

L'albergo Hi Net viene definito come “spazio empatico”, uno “spazio per fare”, fondato sull'attività e la modularità. Infatti le camere si articolano in 9 tipologie, invitando l'ospite alla sperimentazione di nuovi stili di vita come all'interazione con il contesto.

Oltre a una piscina sul tetto con vista spettacolare su tutta Nizza e un hammam per la cura del corpo, l'albergo offre con HI Business sale riunioni dai colori e materiali che stimolano la creatività, aprendo ad un nuovo concetto di lavoro comune.

Cuore della costruzione è il bar, articolato attorno ad una gondola sospesa organizza lo spazio ed è pensato per interagire con la luce proveniente della strada e del giardino, mentre la sera diventa schermo e lampione.

L'Hotel Hi ha ottenuto la certificazione Green Globe a testimonianza dell'impegno concreto per un soggiorno di design sostenibile. In questo progetto sono state utilizzate pigmentazioni organico-minerali per la facciata, si servono prodotti alimentari biologici, negli uffici si usa solo carta riciclata, il personale indossa abbigliamento in cotone biologico, gli ospiti possono usufruire di biciclette, solo per elencare alcune delle misure prese al fine di ridurre l'impatto ambientale.

Il mare si gode al HI-Beach, lo stabilimento balneare sulla Proménade des Anglais, sempre progettato da Matali Crasset e che segue le stesse regole ecologiche dell'albergo, come: la cucina biologica, la produzione dell'acqua calda con energia solare, il riciclo e la gestione dei rifiuti.

Una vacanza in Cote d'Azur con mondanità e benessere in chiave “green design”.

Progetto: Matali Crasset, www.matalicrasset.com
Luogo: Nizza, Francia
Link albergo: www.hi-hotel.net
Fotografie: Courtesy of Hotel Hi
Link correlati: www.floornature.com/itineraries/architecture-etoile-de-mer-7637/www.floornature.com/blog/a-sustainable-vacation-7573/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature