20-07-2012

Hi-matic, Paris by Matali Crasset: Albergo “eco-logico”.

Parigi,

Quando il soggiorno diventa “eco-logico”, ovvero éco-logis.



  1. Blog
  2. Design
  3. Hi-matic, Paris by Matali Crasset: Albergo “eco-logico”.

Hi-matic, Paris by Matali Crasset: Albergo “eco-logico”.
Quando il soggiorno diventa “eco-logico”, ovvero éco-logis. L'ultimo albergo della serie HI, disegnato da Matali Crasset, si trova a Parigi in centro città e invita gli ospiti ad un'esperienza all'insegna delle nuove tecnologie votate al green living.

L'architetto francese Matali Crasset, dopo le sue esperienze a Nizza (HI Net) e in Tunisia (Dar-HI), propone il concetto HI nella capitale francese, il tutto sempre improntato sulla sostenibilità del soggiorno, cercando di sensibilizzare gli utenti alle questioni ambientali.

Perché già piccoli gesti possono fare la differenza, come l'uso di materiali naturali e riciclabili per l'arredamento delle stanze, le luci rigorosamente a basso consumo, i riduttori dell'acqua nei bagni, ma anche l'offerta di cibi biologici ed equo-solidali.

Le 42 camere di HI matic sono distribuite su 5 piani, concepite secondo il modello della capanna e quindi particolarmente accoglienti.

Ogni “capanna” offre tutti i servizi di una camera, e anche molto di più, in quanto costruita su moduli che si adattano alle stanze tradizionali. Centro della camera è il grande letto che di giorno diventa divano e piattaforma per lavorare, a seconda delle esigenze degli ospiti.



La colazione si può consumare al grande tavolo comune. Anche qui si segue la filosofia della sostenibilità: basta con i buffet e lo spreco di cibo, sì invece alla qualità. Distributori automatici tutti “bio” permettono la piena libertà nella gestione dei propri ritmi: “on fait comme on veut”.

Progetto: Matali Crasset, http://www.matalicrasset.com
Luogo: Parigi, Francia
Anno: 2011
Fotografie: Simon Bouisson
Link dell'albergo: http://www.hi-matic.net/fr
Link correlati: Maison Sylvestre https://www.floornature.com/blog/ecological-overnight-accommodations-in-the-woods-matali-crasset-and-her-andldquomaison-sylvestreandrdquo--7463/, Dar Hi, Tunisia https://www.floornature.com/blog/a-sustainable-vacation-7573/, Hi-Net Nizza https://www.floornature.com/blog/hi-net-nice-a-sustainable-hotel-introducing-a-new-form-of-chic-7739/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature