10-06-2013

Henning Larsen architects: Art Pavilion in Videbæk, Danimarca

Henning Larsen Architects,

Il vincitore del premio Mies van der Rohe 2013, nel 2012, ha realizzato uno scrigno per preziose opere d'arte nel parco cittadino di Videbæk, località nello Jutland in Danimarca.



  1. Blog
  2. News
  3. Henning Larsen architects: Art Pavilion in Videbæk, Danimarca

Henning Larsen architects: Art Pavilion in Videbæk, Danimarca Il vincitore del premio Mies van der Rohe 2013, nel 2012, ha realizzato uno scrigno per preziose opere d'arte nel parco cittadino di Videbæk, località nello Jutland in Danimarca.



Il padiglione realizzato dallo studio di architettura Henning Larsen architects è incastonato nel verde del parco di Videbæk, Danimarca.





La costruzione in stretto dialogo con il lago, rimanda concettualmente a una casa del té giapponese, offrendo ai visitatori uno spazio dedicato all'arte e al tempo libero. La terrazza della caffetteria dell'Art Pavilion sembra fluttuare sul lago, i riflessi dell'acqua creano così un piacevole dinamismo sul soffitto degli interni. Illuminato da un lucernario centrale, questo padiglione, si presenta come un grande spazio flessibile ideale per le diverse mostre che si svolgono al suo interno.





Il contenitore, dove si possono vedere le opere del famoso artista Jens Lund, rappresentante danese della Art Nouveau, e i modelli dello studio di Henning Larsen, diventa opera d'arte esso stesso, grazie alla sua facciata scultorea.





Le vetrate sono ritmate da volumi inclinati e in aggetto, alludendo con la loro espressione formale sia alla natura circostante che al landmark di Videbæk, una scultura in acciaio corten all'ingresso della città, dal titolo “The V”.



L'Art Pavilion arricchisce il parco di un nuovo spazio culturale, stimolando alla scoperta di uno dei grandi figli del luogo, e confermando l'importanza di un'architettura accattivante quale ambasciatrice dell'arte.

Project: Henning Larsen Architects
Location: Videbæk, Denmark
Client: Vestjyllands Kunstpavillon Videbæk
Gross floor ares: 400 m2
Year of construction: 2011-2012
Type of assignment: Commission
Collaboration partners: Engineer Jørgen Holm, Architect Søren Danielsen
Photographer: Martin Schubert


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature