10-10-2019

Henning Larsen Architects, The Lindner College of Business Cincinnati

Henning Larsen Architects,

Alex Fradkin,

Cincinnati, Ohio, USA,

Scuole & Università, Architettura e Cultura, Università,

Lo studio di architettura danese Henning Larsen ha completato il suo primo progetto negli Stati Uniti. L’edificio per The Lindner College of Business di Cincinnati, realizzato in collaborazione con la KZF di Cincinnati e Buro Happold, collega aule, campus e comunità, incoraggiando un approccio sociale e collaborativo all’apprendimento.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Henning Larsen Architects, The Lindner College of Business Cincinnati

Henning Larsen Architects, The Lindner College of Business Cincinnati La parola hygge, che viene dal norvegese e significa qualcosa come benessere, da alcuni anni ha fatto la sua entrata nel vocabolario del lifestyle. Portare qualcosa di così tipicamente scandinavo negli Stati Uniti è merito dello studio danese Henning Larsen Architects che, per il Lindner College of Business di Cincinnati, Ohio, ha collaborato con KZF Design, BuroHappold, Harris Architects, PEDCO, Woolpert e BCE Engineering.
L'Università cittadina quest'anno accoglie un numero record di 46.000 inscritti e, poiché oltre la metà degli studenti universitari americani ha riferito in un’intervista di sentirsi sopraffatti, soli ed esausti, il Lindner College of Business risponde a tali problematiche, offrendo uno spazio inclusivo e sociale all'interno del suo campus. 
L'edificio di 22.500 m2 offre il 70% di spazio in più rispetto alla struttura precedente ed è rappresentativo di un nuovo tipo di architettura, in cui le connessioni tra le persone e il loro benessere sono al centro dell’intervento. Infatti, le soluzioni adottate dagli architetti di Henning Larsen mirano a facilitare le occasioni di incontro, come già sperimentato nel progetto per il SDU Kolding Campus del 2014. 
Qui l’ampia scala che percorre l'intero atrio a tutta altezza è la vivace spina dorsale del complesso, a cui si aggiunge una moltitudine di prese elettriche per ricaricare gli indispensabili device elettronici. Mentre le sale e le aree di seduta informali, sparse nell'edificio, permettono agli studenti di riunirsi e stare insieme. Inoltre, la grande varietà di spazi a disposizione dei ragazzi comprende anche la galleria al piano terra, un caffè nell'atrio illuminato dal sole e i giardini all'aperto, nascosti sul tetto verde. Il tutto per offrire luoghi in linea con le esigenze e i gusti degli studenti, favorendone così l'apprendimento inclusivo e collaborativo.
Spiega Michael Sørensen, socio e responsabile dell'ufficio di Henning Larsen a New York: ”Parlando del tipo di comunità che volevamo creare nella scuola, ci siamo trovati spesso a tornare all'idea danese di hygge. È un'idea ora associata in tutto il mondo alla luce delle candele e all'intimità, ma l'essenza dell'hygge è quella di stare insieme nel comfort e nella felicità ... Fornendo spazi per la convivenza abbiamo creato una cornice per questo tipo di atmosfera”.
Ed è così che la progettazione dell'edificio mira a garantire il benessere personale e ambientale. E lo ottiene anche grazie all’orientamento delle facciate in vetro e i lucernari, al fine di massimizzare la luce diurna all’interno. In questo modo gli spazi chiusi godono di un ambiente più naturale e di una minore dipendenza dall'illuminazione elettrica. In più il tetto verde e piantumato assorbe l'acqua piovana, la quale evaporando raffredda l'intero edificio sempre in maniera naturale. Nel complesso, quindi, il progetto riduce i costi energetici annui del 24% rispetto ai campus simili.
Non va dimenticato in conclusione che il Lindner College of Business di Cincinnati fa parte di un campus rinomato per le sue prestigiose architetture, con progetti di Frank Gehry, Thom Mayne e Bernard Tschumi e il nuovo complesso è stato aperto il 19 settembre in occasione del bicentenario dell’Università.

Christiane Bürklein

Progetto: Henning Larsen Architects - https://henninglarsen.com
con KZF Design, BuroHappold, Harris Architects, PEDCO, Woolpert e BCE Engineering
Luogo: Cincinnati, Ohio, USA
Anno: 2019
Immagini: Alex Fradkin

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature