18-02-2015

Follow-up manifestazione Y-block Oslo

Oslo, Oslo, Norvegia,

Gli organizzatori della grande manifestazione pubblica a Oslo, Norvegia, in difesa dell'Y-Block, progettato dall'architetto norvegese Erling Viksjø e arricchito dai murales di Picasso, condividono con noi le immagini e le emozioni dell'evento.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Follow-up manifestazione Y-block Oslo

Follow-up manifestazione Y-block Oslo Gli organizzatori della grande manifestazione pubblica a Oslo, Norvegia, in difesa dell'Y-Block, progettato dall'architetto norvegese Erling Viksjø e arricchito dai murales di Picasso, condividono con noi le immagini e le emozioni dell'evento. 



Lunedì, 9 febbraio 2015 a Oslo davanti all'Y-block, opera brutalista dell'architetto norvegese Erling Viksjø (1968) quale elemento del quartiere governativo norvegese dalla pianta iconica a Y e dal murales “The Fishermen” (1970) di Pablo Picasso (1970) e realizzato dall'artista Carl Nesjar, si sono trovate quasi 350 persone per dire no al piano di demolizione dell'edificio dopo i danni subiti durante l'attacco terroristico del 2011.



Una manifestazione non soltanto in favore di un edificio iconico e di un'opera d'arte pregiata, ma anche della storia urbanistica e della vita civica di Oslo.



Cinque persone hanno parlato durante la manifestazione tra cui: Espen Viksjø, architetto e nipote di Erling Viksjø; Hugo Lauritz Jenssen, autore di un libro sull'edificio H del quartiere governativo (sempre di Viksjø, del 1959) e l'artista Janine Magellsen. Il politico Ola Elvestuen ha sostenuto che ci sia sempre una speranza per la protezione dell'Y-Block, fatto auspicato anche da Ola Fjeldheim della Ancient Momuments Society (Fortidsminneforingen), fortemente interessata alla preservazione del complesso. L'architettura, arte immobile per eccellenza, ha smobilitato quindi le persone. 



Questa è stata un'iniziativa allietata non solo dal sole che ha illuminato il murales di Picasso, ma anche dalla danzatrice Runa Rebne e dall'amatissimo cantante norvegese Lars-Lillo Sternberg, dimostrando il suo potere aggregante e la sua forza sociale.



Non bisogna fermarsi ora anche se i media, grazie alla manifestazione in difesa dell'Y-Block, stanno prendendo atto del serio rischio che corre l'edificio. Livegreenblog terrà i suoi lettori aggiornati grazie ai nostri amici norvegesi e ringrazia particolarmente Hanne Sophie Claussen e il fotografo Jonas Adolfsen.

(Christiane Bürklein) 

Oslo, 9 Febbraio 2015
Fotografie: Courtesy of Jonas Adolfsen

Link: http://www.livegreenblog.com/events/demonstration-to-defend-y-block-in-oslo-10321/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature