30-11-2018

EstudioHerreros e ÁGORA-BOGOTÁ alla Biennale di Architettura colombiana

Bermúdez Arquitectos, EstudioHerreros,

Architettura e Cultura, Auditorium, Exhibition Center,

Lo studio di architettura spagnolo EstudioHerreros continua a ricevere riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il titolo Best Project in occasione della Biennale di Architettura colombiana.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. EstudioHerreros e ÁGORA-BOGOTÁ alla Biennale di Architettura colombiana

EstudioHerreros e ÁGORA-BOGOTÁ alla Biennale di Architettura colombiana Lo studio di architettura spagnolo EstudioHerreros continua a ricevere riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il titolo Best Project in occasione della Biennale di Architettura colombiana. Il centro multifunzionale ÁGORA-BOGOTÁ è stato progettato con lo studio locale Bermúdez Arquitectos.


ÁGORA-BOGOTÁ dello studio di architettura EstudioHerreros, fondato da Juan Herrero che lavora con Jens Richter, è il risultato di un concorso internazionale al quale hanno partecipato alcuni dei più grandi studi di architettura internazionali, tra cui BIG, Zaha Hadid, Diller Scofidio+Renfro e Snøhetta. Il progetto di EstudioHerreros ha convinto i committenti per la sua spiccata sostenibilità e attenzione al contesto sociale, nonché per i futuri sviluppi del paese. In effetti l'edificio rafforza il messaggio che "la Colombia ora è un paese pacifico, dopo aver firmato il trattato con le FARC". Sostiene inoltre Juan Herreros: "ÁGORA-BOGOTÁ è un simbolo, un luogo d'incontro per migliaia di persone"
In linea con l'architettura e la filosofia sostenibile di estudioHerreros il centro, nonostante il suo uso pubblico e la sua grandezza, utilizza esclusivamente la ventilazione naturale e funziona senza apparecchi di climatizzazione. Una soluzione progettuale che riduce drasticamente i costi energetici e trasforma l'intero edificio in un dispositivo vivo, il quale opera in sintonia con le condizioni climatiche.
Altre scelte progettuali importanti sono l'ideazione dell'atrio come uno spazio urbano pubblico interno aperto a tutti, nonché l’idea di sostituire i classici auditorium con una platea inclinata e dieci sale senza inclinazione a configurazione multipla. Così queste, estese su una superficie di 12.000 m2, possono diventare diciotto e fornire risposte spaziali per qualsiasi tipo di fiera, congresso, mostra, competizione sportiva, celebrazione o concerto, adattando l’edificio a qualsiasi forma di utilizzo attuale e futuro.
La distribuzione verticale dei singoli elementi ha permesso agli architetti di restituire ai cittadini una generosa porzione di spazio pubblico urbano. Un gesto importante per la comunità che presenta una prova tangibile dell’attenzione di estudioHerreros, il quale considera la città come costruzione collettiva, dove alla crescita estensiva si sostituisce una crescita misurata e consapevole e senza toglie spazio alla comunità.
L'edificio ÁGORA-BOGOTÁ, progettato con lo studio locale Bermúdez Arquitectos, è stato selezionato tra i 283 partecipanti a questa edizione della Biennale di Architettura colombiana. Il premio Best project arriva dopo una serie di altri riconoscimenti: Il Madrid Architects' Association Global Practice Award; il NAN Group Award, per il miglior progetto spagnolo all'estero e il 2017 Colombian Building Federation Award per l'edificio più innovativo. Il progetto è stato inoltre riconosciuto dal prestigioso Holcim-2014 Sustainable Architecture Awards per il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici.

Christiane Bürklein

Progetto: EstudioHerreros con Bermúdez Arquitectos
Luogo: Bogotà, Colombia
Anno: 2018
Immagini: vedi leggende - ©Enrique Guzmán ©Paulo Flórez, ©Javier Callejas
1_©Javier Callejas_Estudio Herreros_ÁGORA-BOGOTÁ_Pati Nuñez Agency.jpeg
2_©Enrique-Guzmán_Estudio Herreros_ÁGORA-BOGOTÁ_Pati Nuñez Agency.jpg
31_©Paulo Flórez_ÁGORA-BOGOTÁ_Pati Nuñez Agency.jpeg
32_©Enrique Guzmán_ÁGORA-BOGOTÁ_Pati Nuñez Agency
5_©Enrique-Guzmán_Estudio Herreros_ÁGORA-BOGOTÁ_Pati Nuñez Agency
6_©Enrique-Guzmán_Estudio Herreros_ÁGORA-BOGOTÁ_Pati Nuñez Agency
8_©Javier Callejas_Estudio Herreros_ÁGORA-BOGOTÁ_Pati Nuñez Agency.jpg
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature