16-03-2021

Entanglement, padiglione irlandese alla 17a Biennale di Architettura di Venezia

Biennale di Venezia,

Il padiglione irlandese per la 17a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2021, intitolato Entanglement, esplorerà la materialità dei dati, nonché l'impatto umano, ambientale e culturale nel suo intreccio con le tecnologie della comunicazione. Perché anche questo aspetto determinerà How we will live together.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Entanglement, padiglione irlandese alla 17a Biennale di Architettura di Venezia

Entanglement, padiglione irlandese alla 17a Biennale di Architettura di Venezia Mancano poco più di due mesi all’apertura della 17a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e abbiamo iniziato a dare un’occhiata ad alcune presenze, tra cui il padiglione Nordico con il suo sguardo nel mondo del co-housing. Invece, l’Irlanda, presente all’interno dell’Arsenale, esplora un aspetto meno tangibile del fare architettura. Infatti, la mostra proposta da questa nazione, intitolata Entanglement, vuole mettere in evidenza come la produzione e il consumo di dati influisca sul paesaggio fisico. E lo fa esaminando la posizione dell'Irlanda nell'evoluzione pan-nazionale in merito all'infrastruttura appunto dei dati. 
Per comprenderne la logica si deve partire dalla parola Entanglement che, secondo l’enciclopedia Treccani, è il “legame di natura fondamentale esistente fra particelle costituenti un sistema quantistico (dall’inglese to entangle «impigliare, intricare»)” (https://www.treccani.it/enciclopedia/entanglement/). Si può quindi evidenziare anche uno stretto legame tra il mondo digitale e il territorio. Ed è in questo senso che Entanglement risponde al tema proposto dal curatore della Biennale di Architettura 2021, How we will live together, in quanto mira a sensibilizzare in merito all’aspetto materico della Rete e dei servizi Cloud. Un punto di vista ancora poco indagato, anche se intimamente intrecciato con il paesaggio irlandese, nonché reso manifesto dalla vasta costellazione di data center, rete di cavi in fibra ottica e reti energetiche che negli ultimi decenni hanno iniziato a polare le città e le periferie dell’isola.
Non va infatti dimenticato che l'Irlanda, già storicamente, riveste un ruolo significativo nell'evoluzione delle comunicazioni globali e delle infrastrutture di dati. Nel 1866 il primo cavo telegrafico transatlantico è arrivato sulla costa occidentale dell'Irlanda. Nel 1901 l'inventore della radio Guglielmo Marconi trasmise alcuni dei primi messaggi senza fili dall'Irlanda, attraversando l'Oceano Atlantico a Terranova. Oggi Dublino ha superato Londra come centro dati d'Europa, ospitando il 25% di tutto lo spazio server disponibile nel continente. In più, entro il 2027 si prevede che i data center consumeranno un terzo della domanda totale di elettricità dell’Irlanda.
Allora la mostra curata da Annex, un collettivo di architetti, artisti e urbanisti, su iniziativa di Culture Ireland e in collaborazione con l'Arts Council, mette in primo piano i processi termodinamici, gli stessi che caratterizzano la produzione e la distribuzione dell'informazione in connessione con la produzione e la distribuzione di calore, qui raffigurati come degli artefatti assemblati in forma di falò. Un riferimento allo spazio architettonico primitivo in cui le prime civiltà umane hanno formato alleanze, costruito reti sociali e svilupparono società complesse. 
Entanglement, quindi, invita il pubblico a sperimentare in prima persona e in tempo reale una tale logica termica. E lo fa attraverso tecnologie di imaging termografico che affiancano i siti chiave delle infrastrutture di dati in Irlanda alle tracce dell’attività umana presente presso l’Arsenale di Venezia. Un metodo immersivo per comprendere “come un ‘mi piace’ di Facebook in Malesia può innescare l'emissione di calore da un server alla periferia di Dublino”, spiegano i curatori.

Christiane Bürklein

17a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
Padiglione Irlandese - Entanglement,
curato da Annex (Sven Anderson, Alan Butler, David Capener, Donal Lally, Clare Lyster and Fiona McDermott)
Arsenale, Venezia
dal 22 maggio al 21 novembre 2021
Immagini: Annex

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature