15-03-2016

Elisa Valero Ramos, studio a Granada

Elisa Valero Ramos,

Fotografia,

Progettare il proprio studio è una sfida e un'opportunità per un architetto.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Elisa Valero Ramos, studio a Granada

Elisa Valero Ramos, studio a Granada Progettare il proprio studio è una sfida e un'opportunità per un architetto. Così è stato anche per Elisa Valero Ramos, architetto spagnolo nella shortlist delle 20 donne in gara per l'arcVision Prize “Women and architecture”.



Elisa Valero Ramos, architetto spagnolo nota al pubblico di Floornature per la scuola materna El Serrallo sulle colline a nord di Granada, è tra le venti donne nominate per l'arcVision prize “Women and architecture”.
Un riconoscimento per Elisa Valero Ramos che si distingue per le sue opere che si concentrano sul rapporto inscindibile tra luce, spazio e materia, sfociando in architetture la cui forza è proprio la grande poetica dalla composizione essenziale. 



Quale esempio migliore per raccontare tutto questo che lo studio che ha realizzato per se stessa a Granada in Calle Belén 17



La posizione scelta rivela il suo amore per la città millenaria: nonostante il sito sia piccolo e difficile con una profondità di soli 3,60 metri e una larghezza di 10 metri offre delle viste impagabili: da un lato sulla parte ovest dell'Alhambra e l'auditorium Manuel de Falla, sull'altro invece lo sguardo può spaziare oltre i giardini dei vari alberghi della zona verso la Sierra Nevada.



Elisa Valero Ramos segue lo schema della casa tradizionale di Granada, chiusa sulla strada ma aperta verso il cielo e il giardino. La facciata si presenta quindi come muro costellato di piccole aperture irregolari e una sola grande finestra in dialogo diretto con il tessuto urbano.





Quello che stupisce dello studio è l'uso assolutamente materico della luce che serve, insieme a una divisione spaziale ridotta al minimo, a favorire la percezione dell'ambiente risultante così ampio e arioso, nonostante l'effettiva ristrettezza della superficie utilizzabile. 



L'architetto Elisa Valero Ramos conferma con la creazione del proprio ambiente lavorativo che la vera originalità è il riscoprire la genuinità delle cose, al di là delle mode. Il tutto per un'architettura che sia “radicata nella terra e nel suo tempo”, come scrive nella sua biografia.

Christiane Bürklein

Progetto: Elisa Valero Ramos, http://www.elisavalero.com/
Luogo: Granada, Spagna
Anno: 2009
Fotografia: Fernando Alda - courtesy of Elisa Valero Ramos

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature