04-04-2013

El restaurante secreto. Architettura nascosta a Madrid.

Madrid,

Creare un'architettura invisibile dall'esterno che permetta, al tempo stesso, ai suoi utenti di vivere un'esperienza piacevole e unica è stato l'obiettivo degli architetti spagnoli Ramon López-Neira e Beatriz Ciaurri per la progettazione di un ristorante segreto a Madrid.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. El restaurante secreto. Architettura nascosta a Madrid.

El restaurante secreto. Architettura nascosta a Madrid. Creare un'architettura invisibile dall'esterno che permetta, al tempo stesso, ai suoi utenti di vivere un'esperienza piacevole e unica è stato l'obiettivo degli architetti spagnoli Ramon López-Neira e Beatriz Ciaurri per la progettazione di un ristorante segreto a Madrid.



L'atelier lopezneiraciaurri offre progetti speciali per clienti speciali. Progettare un ristorante, di per sé luogo pubblico, che deve risultare nascosto è un incarico quasi paradossale, visto che l'architettura normalmente è volta a richiamare l'attenzione.



El Caramuxo si nasconde in una cantina ed è accessibile da un parcheggio pubblico, il suo ingresso in cemento a vista è così in armonia con il luogo.



Varcata la soglia si accede al locale dove domina il legno per un effetto caldo e accogliente, ma combinato con vetro e acciaio aumenta la luminosità del ristorante.



Nonostante ci si trovi in un'ambiente confinato, senza finestre verso l'esterno, il progetto illuminotecnico è studiato in modo tale da far pensare a una fonte naturale, effetto ottenuto ricorrendo anche a trucchi da palcoscenico.



L'arredamento è tutto su misura e sfrutta ogni spazio possibile. Pareti in vetro dividono cucina e sala pranzo senza interrompere la continuità visiva.



Il commensale si trova così in uno spazio rarefatto che gli architetti definiscono come “surreale”, dove la stessa atmosfera esalta il pasto, perché è risaputo che le cose proibite hanno un fascino particolare.

Progetto: Ramon López-Neira e Beatriz Ciaurri - atelier lopezneiraciaurri, http://www.lopezneiraciaurri.com/
Luogo: Madrid, Spagna
Anno: 2013
Fotografie: Miguel de Guzman, http://www.imagensubliminal.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature