27-05-2014

Ecosinergie di Marmo. Progetto culturale sostenibile a Pietrasanta

USA,

Marmo, Pietra,

Luca Gnizio,

Un “site-specific project” a Pietrasanta, Italia, per festeggiare i 30 anni del Consorzio Cosmave che diventa una grande festa della sostenibilità.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Ecosinergie di Marmo. Progetto culturale sostenibile a Pietrasanta

Ecosinergie di Marmo. Progetto culturale sostenibile a Pietrasanta Un “site-specific project” a Pietrasanta, Italia, per festeggiare i 30 anni del Consorzio Cosmave che diventa una grande festa della sostenibilità. Il progetto è di Luca Gnizio e curato dal critico d'arte Luca Zanchi.



Luca Gnizio, architetto italiano con un forte interesse verso i grandi problemi ambientali, ha presentato il suo progetto “Ecosinergie di marmo” a Pietrasanta, Lucca: un'iniziativa che dal 20 maggio fino al 7 giugno vede coinvolta tutta la città, con un occhio di riguardo ai bambini delle scuole elementari e i cittadini diversamente abili. 





Come racconta l'architetto Luca Gnizio, i suoi “progetti partono dal principio che le persone debbano essere sensibilizzate e spronate a intervenire nel mondo per aiutare e sostenere l’ecologia e il sociale”. Così ha concepito un'iniziativa partecipata, creando un'installazione permanente per la Piazza del Duomo di Pietrasanta. Un'opera che prende forma dalla “marmettola”, la polvere di marmo proveniente dalla grandi cave di marmo della zona.



Uno scarto che diventa una pasta modellabile per 24 ore, grazie all'aggiunta di resine, e in grado di lasciare spazio alla creatività. 



All'interno del MUSA, Virtual Museum of Sculpture and Architecture, sono esposte invece altre opere realizzate con la stessa materia.





Luca Gnizio propone quindi non solo un progetto sociale a beneficio della comunità, ma anche un nuovo modo di utilizzare in maniera ludica e concreta un materiale considerato fino ad ora di poco valore. Un gesto ecosostenibile che è intimamente legato al territorio e alle sue tradizioni.

Progetto: Luca Gnizio
Anno: 2014
Luogo: Pietrasanta, Lucca, Italia
Fotografie: Courtesy of Luca Gnizio


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature