28-09-2021

DROPS di Cosimo Scotucci per Caorle, Italia

Cosimo Scotucci,

Caorle. Italy,

Installazione,

Vetro,

Paesaggio,

DROPS dell’architetto e artista Cosimo Scotucci, realizzato nell’ambito del programma culturale di Artist in Residence, promosso da Scogliera Viva – Sculpting the sea e la municipalità di Caorle, è un intervento di land art che arricchisce il litorale della città. Un’opera che combina l’arte vetraria e il progresso tecnologico in un’emozionale e unica esperienza visiva.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. DROPS di Cosimo Scotucci per Caorle, Italia

DROPS di Cosimo Scotucci per Caorle, Italia Livegreenblog ha un debole per la land art, quell’arte che si inserisce nel paesaggio diventandone parte, facendoci così notare quei dettagli prima invisibili. In altre parole, un’arte che parla dell’intima connessione fra essere umano e natura. Dato tutto ciò, interventi puntuali come quello di Cosimo Scotucci, architetto e artista italiano con studio a Rotterdam e Caorle, hanno una valenza che va oltre l’evento in sé, poiché regala alle persone che incontrano la sua opera DROPS un ricordo quasi magico.
Verifichiamo nel dettaglio cosa vi è dietro a quest’installazione che ha arricchito il soggiorno di chi ha scelto la nota località veneta di Caorle come meta delle proprie vacanze estive. DROPS, spiega Scotucci, “è un'installazione, fatta di gocce di vetro fotoluminescenti distribuite sulla scogliera di Caorle che assorbono la luce durante il giorno e la rilasciano di notte, trasformando un sistema di difesa contro le maree in una infrastruttura sociale e artistica.” In effetti, il disegno dell’installazione, ovvero la composizione delle gocce colorate, richiama l'impronta lasciata dalle onde dopo il loro passaggio. 
Di giorno, l'istallazione si mostra come un mosaico a ricordo della famosissima arte musiva veneziana. A tal proposito chi non ha ammirato i mosaici che adornano la Basilica di San Marco? Di notte invece, lo spettacolo cambia totalmente e le gocce in vetro, arricchite con un pigmento fotoluminescente che porta innovazione nel materiale più famoso e tradizionale dell'area veneziana, sprigionano una luce magica, in grado di trasformare il paesaggio marino in un panorama onirico. Non a caso l’autore ha realizzato la sua opera nella parte più buia della scogliera.
A parte lo spettacolo luminoso, dal grande effetto visivo ed emozionale che amplifica la straordinaria bellezza naturale del litorale con conseguente aumento dell’attrazione da parte dei visitatori, l’installazione ha anche dei risvolti pratici, in quanto questa parte della scogliera, così dolcemente illuminata, diventa un luogo più sicuro e fruibile anche durante le ore serali. Il tutto senza le problematiche legate alle classiche illuminazioni che possono risultare pratiche ma dannose per insetti e animali, nonché fonte di inquinamento luminoso.
Cosimo Scotucci, infatti, da anni è impegnato nel rendere il nostro mondo un luogo migliore, dove la coesistenza tra natura ed essere umano non crei attriti. E lo ha fatto basandosi sul rispetto per l’ambiente (link). Non a caso, lo stesso artista e architetto definisce DROPS come un viaggio nel futuro, affermando che: “Il futuro è il luogo dove proiettiamo i nostri sogni. È possibile realizzare oggi, il Mondo di Domani?” E per rispondere a questa sua domanda basta poco, almeno quando si possiede la sensibilità di coinvolgere le persone, indipendentemente dal loro background, in un’esperienza immersiva realizzata con mezzi davvero semplici e sostenibili.
DROPS è parte di un programma culturale di Artist in Residence, promosso dall’associazione Scogliera Viva - Sculpting the Sea e il comune di Caorle. Si tratta di un premio internazionale di scultura all’aperto, giunto alla 20a edizione, finalizzato a valorizzare la scogliera che divide il centro storico dal mare Adriatico, trasformandola in una vera e propria galleria d'arte contemporanea a cielo aperto.

Christiane Bürklein

Project: Cosimo Scotucci
Location: Caorle, Italy
Year: 2021
Images: courtesy of Cosimo Scotucci
Ulteriori informazioni: https://www.scoglieraviva.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature