09-06-2014

DMOA Architecten: House Karla en Koen. Comunicare l'architettura!

Belgio,

Una casa speciale, dove lo studio d'architettura DMOA Architecten ha disegnato tutto, dal giardino agli interni.



  1. Blog
  2. News
  3. DMOA Architecten: House Karla en Koen. Comunicare l'architettura!

DMOA Architecten: House Karla en Koen. Comunicare l'architettura! Una casa speciale, dove lo studio d'architettura DMOA Architecten ha disegnato tutto, dal giardino agli interni. Il risultato è paragonabile a un vestito su misura e rispecchia a pieno le richieste e le necessità della famiglia che vi abita.



Lo studio d'architettura DMOA Architecten di Leuven in Belgio, nel 2005 ha progettato una casa unifamigliare. Non un progetto residenziale qualunque, una villa contemporanea dalle forme pulite e decise come ce ne sono tante, ma casa Karla en Koen è qualcosa di più, ovvero la scenografia costruita su misura per la vita famigliare con figli e cane.





La stretta collaborazione tra gli architetti e i proprietari ha fatto nascere un'empatia progettuale che si manifesta nei dettagli. Questi però non si possono apprezzare a occhio nudo, neanche in fotografia perché senza l'interazione umana non svelano il loro mistero.





Quale mezzo migliore allora per comunicare l'architettura che non il video?  I progettisti hanno chiamato un videomaker, Gonzales Mixed Media Agency, che ha catturato la vera essenza dell'architettura attraverso le gesta degli abitanti. Il cortometraggio che ne è nato ha un sapore quasi surreale e trasmette quella poesia intrinseca del progetto che altrimenti sarebbe rimasta nascosta.





Perché solo attraverso l'utilizzo attivo, la vita vera, l'architettura compie il suo senso, se non vuole rimane fine a se stessa.

Project Title: House Karla en Koen
Architects: DMOA Architecten
Collaborators: Benjamin Denef, Matthias Mattelaer
Localization: Belgium
Site area: 1440 m2
Floor area: 460 m2
Terrace area : 125 m2
Photo credits: Griet Dekoninck
Video credits: Gonzales MixedMedia Agency
Video: https://vimeo.com/58611831


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature