14-03-2022

Creatività con AA nanotourism Visiting School 2021

AA Nanotourism Visiting School,

Paul Sebesta, AA nanotourism archive,

Wörthersee, Austria,

Installazione,

Paesaggio,

All-Year-Round Cultural Campus è un’iniziativa dell’AA Nanotourism Visiting School, un programma accademico sperimentale di architettura con sede presso l’Architectural Association School of Architecture di Londra. Dal 2014 sta sviluppando progetti in tutto il mondo con studenti e professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze, pratiche e competenze in architettura. Luogo dell’intervento nel 2021 era il lago Wörthersee in Austria.



  1. Blog
  2. News
  3. Creatività con AA nanotourism Visiting School 2021

Creatività con AA nanotourism Visiting School 2021 Riflettere su come interagiamo con i luoghi che visitiamo e in cui viviamo è molto importante, specialmente per coloro che studiano architettura e che modelleranno in qualche modo il nostro ambiente. L’Architectural Association School of Architecture di Londra offre dal 2014 l’iniziativa All-Year-Round Cultural Campus con un programma che si inserisce in specifici ambienti locali per affrontare criticamente questioni spaziali, programmatiche e sociali. Il nanoturismo come oggetto di ricerca è un neologismo che descrive un'alternativa partecipativa, sviluppata a livello locale, come critica agli attuali svantaggi ambientali, sociali ed economici del turismo convenzionale.
La scorsa estate il workshop si è tenuto in Austria, sul lago Wörthersee, una meta turistica molto gettonata. L'83% delle sponde del lago però è inaccessibile al pubblico. Allo stesso tempo, situato sulla riva sud del lago, la residenza estiva dei Piccoli Cantori di Vienna è una proprietà sottoutilizzata di quasi 2.5 ettari e uno degli ultimi luoghi sul lago che potrebbero essere aperti ad un pubblico più ampio. 
Il progetto dell’AA Nanotourism Visiting School affronta criticamente due punti: la privatizzazione selvaggia del lago e l'attuale inconsapevolezza della presenza culturale dei Piccoli Cantori di Vienna nella comunità locale che invece potrebbe essere un asset in più per il lago. Per cambiare questa situazione, I’All-Year-Round Cultural Campus ha elaborato durante le due settimane della Summer School lo scorso anno ben tre interventi interconnessi. Il tutto nello spirito che caratterizza l’AA. "AA nanotourism è una scuola architettonica di pensiero critico che si sforza di trasformare la routine quotidiana in un insieme di nuove e significative esperienze di partecipazione reciproca,” racconta Aljosa Dekleva, responsabile del programma e mentore.
I risultati del workshop, 'Exchange Fence', 'Stare!' e 'Sound Cannon’, sono proposte architettoniche-artistiche che offrono strumenti per un nuovo scambio culturale tra la comunità del coro e il pubblico locale nella speranza che si possa arrivare ad una trasformazione della struttura quale luogo culturale per tutto l’anno.
Nel dettaglio, 'Exchange Fence' affronta criticamente il tipo tradizionale di recinzione divisoria ed esplora le sue trasformazioni in un elemento multifunzionale. In parte recinto, in parte negozio, 'Exchange Fence' media il confine pubblico stimolando gli scambi materiali. 
'Stare!' critica l'eccessiva privatizzazione delle rive del lago e offre un esempio funzionante di spazio pubblico di proprietà privata. Si presenta come micro auditorium, spazio pubblico con una vista privata, che invita il pubblico a una nuova prospettiva sul lago. Mentre l’installazione 'Sound Cannon' sfida la mancanza di presenza culturale dei Piccoli Cantori di Vienna nella comunità locale, offrendo l'opportunità al coro di esibirsi per il pubblico e invitare musicisti locali a collaborare. Si tratta di un amplificatore analogico, uno strumento semplice ma efficace per diffondere le bellissime voci della zona. 
Le tre opere sono state disegnate e costruite nell’arco di sole due settimane. Un’esperienza importante per gli studenti e un input concreto per il Wörthersee. Architettura e arte ancora una volta si fanno promotori del cambiamento, stimolando la curiosità e aprendo al dialogo con la comunità locale, ma anche fisicamente al contatto con il lago. 
Il All-Year-Round Cultural Campus 2022 si terrà tra agosto e settembre a Dresda in Germania. Ulteriori informazioni sul sito dedicato: https://nanotourism.aaschool.ac.uk/home/#/dresden-2022/

Christiane Bürklein

All-Year-Round Cultural Campus, AA Nanotourism Visiting School
Location: Sekirn on Wörthersee, Austria
Year: 2021
Images: Paul Sebesta, AA nanotourism archive

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature