13-12-2012

Costruire sostenibile: Stripe House, Leiden, GAAGA

Marcel van der Burg,

Rotterdam,

Una casa ad uso misto in una nuova zona residenziale della città di Leiden, Paesi Bassi.



  1. Blog
  2. News
  3. Costruire sostenibile: Stripe House, Leiden, GAAGA

Costruire sostenibile: Stripe House, Leiden, GAAGA Una casa ad uso misto in una nuova zona residenziale della città di Leiden, Paesi Bassi. Gli architetti dello studio olandese GAAGA colgono l'occasione per proporre un progetto sostenibile con dettagli artigianali.



La casa è situata su un terreno ad angolo e nonostante non sia molto grande la committenza e i progettisti hanno optato per destinare un quarto del sito al giardino. Si crea così una transizione più morbida tra lo spazio pubblico della via e quello privato, mantenendo una certa distanza dalle case adiacenti.





Il volume cubico dell'edificio si struttura su tre livelli, con privacy crescente: al piano terra si trovano l'ufficio e il patio; al primo piano la cucina, il living; mentre all'ultimo sono distribuiti il bagno e le due camere da letto.



Il grande vuoto sulla facciata nord è il fulcro della composizione, connettendo i tre piani e facendo entrare il cielo in tutta l'abitazione.



La Stripe House deve il suo nome all'esecuzione artigianale delle facciate e delle mura perimetrali del giardino, disegnate da profondi solchi orizzontali nell'intonaco. Tale rivestimento va a coprire la muratura portante creata con mattoni di recupero, ovvero materiale di fabbrica con difetti estetici.



Oltre al riuso di questi mattoni ci sono altre scelte progettuali orientate alla sostenibilità complessiva, come l'isolamento termico del tetto, delle finestre e delle facciate, il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, un sistema di ventilazione meccanica con recupero del calore e panelli fotovoltaici sul tetto.



Negli interni è stato usato solo legno con marchio FSC e non trovano applicazione metalli pesanti considerati tossici, quali piombo e zinco.



Una casa a misura d'uomo, attenta all'ambiente che dimostra come il lavoro artigianale possa impreziosire la costruzione e aiutare nel recupero dei materiali.

Architects: GAAGA (www.gaaga.nl)
Team: Esther Stevelink and Arie Bergsma
Location: Leiden, The Netherlands
Realisation: 2010 - 2012
Contractor: Verbeij Bouw, Boskoop.
Plasterwork: Mulder Afbouw - Maarten Mulder
Structural Engineering: IMD Raadgevende Ingenieurs BV, Rotterdam
Energy performance & building physics: GAAGA - Arie Bergsma
Photographs: Marcel van der Burg (www.primabeeld.nl)
Paintings: Marion van Egmond, Emmy Stevelink-Willemsen


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature