31-07-2013

Spazio libero. Progetto di Interior Design di NL Architects.

Marcel van der Burg,

Design,

Interior Design, Fotografia,

Il rimodernamento degli uffici delle linee ferroviarie olandesi, NS Stations, a Utrecht, è stato realizzato dagli architetti dello studio NL Architects con la creazione di un sistema di pareti-armadio che permettono di sfruttare al massimo lo spazio presente.



  1. Blog
  2. News
  3. Spazio libero. Progetto di Interior Design di NL Architects.

Spazio libero. Progetto di Interior Design di NL Architects. Il rimodernamento degli uffici delle linee ferroviarie olandesi, NS Stations, a Utrecht, è stato realizzato dagli architetti dello studio NL Architects con la creazione di un sistema di pareti-armadio che permettono di sfruttare al massimo lo spazio presente.



La vita in ufficio sta cambiando in seguito allo sviluppo tecnologico e socio-culturale del mondo lavorativo, il quale diventa sempre più flessibile e interattivo.





Partendo da questo presupposto gli architetti di NL Architects hanno creato le cosiddette Thick Walls™. Questi sono elementi divisori dello spazio con varie funzioni che vengono incorporate direttamente. Le pareti possono quindi servire sia da armadi che da scaffali, lasciando lo spazio sgombro e libero alle interpretazioni degli utenti, i quali possono gestirsi la configurazione della propria stazione di lavoro.



Gli architetti non rinunciano alla suddivisione della spazio aperto, ma offrono quella flessibilità sempre più necessaria e richiesta anche nei grandi uffici che diventano successioni di spazi fluidi.



Questa libertà di composizione si esprime in una maggiore produttività del personale, lontano dai rigidi schemi del passato, perché seguendo la logica del web è la condivisione che porta a una resa maggiore.



Con l'opera NS Stations i progettisti di NL Architects si fanno portavoce di questo nuovo approccio progettuale.

Progetto:
NL Architects http://www.nlarchitects.nl
Pieter Bannenberg, Walter van Dijk, Kamiel Klaasse
Luogo: Utrecht 2011, competition 1st prize - Completion: March 2013
Fotografia: Marcel van der Burg, Rick Geenjaar


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature