01-09-2016

Collidanielarchitetto e VYTA SANTA MARGHERITA

Firenze,

contemporaneo,

L'architetto Daniela Colli di Collidanielarchitetto ha lavorato all'interno della stazione di Santa Maria Novella a Firenze progettata da Giovanni Michelucci, un capolavoro del razionalismo italiano.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Collidanielarchitetto e VYTA SANTA MARGHERITA

Collidanielarchitetto e VYTA SANTA MARGHERITA L'architetto Daniela Colli di Collidanielarchitetto ha lavorato all'interno della stazione di Santa Maria Novella a Firenze progettata da Giovanni Michelucci, un capolavoro del razionalismo italiano. Il suo progetto “La Bakery” è una risposta iconica a un contesto storico.



Non è mai facile lavorare in un contesto storico quando si tratta di realizzare un luogo contemporaneo e brandizzato. Le cose si complicano ulteriormente quando il contesto storico, come nel caso della ex-sala d'attesa di 1a classe della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze, è un capolavoro del razionalismo italiano e sotto la tutela dei Beni Culturali. 





Daniela Colli, titolare dello studio di architettura Collidanielarchitetto, ha colto la sfida della realizzazione di una bakery del brand VyTA all'interno della vecchia sala d'attesa con grande garbo, sfruttando dettagli della preesistenza per creare un ambiente distinto dal fascino senza tempo. Mantiene la boiserie originale in legno così come il soffitto con travi di legno e vetro opalino della sala d'attesa, quali elementi capaci di generare un'esperienza unica nella clientela e di rappresentare la vera essenza del brand. 





Quando Daniela Colli, per rispondere alle esigenze dettate dalla nuova destinazione d'uso inserisce nuovi tasselli, lo fa con materiali pregiati in armonia con lo spirito del luogo. Qui un ruolo fondamentale lo gioca l'elemento in rame pink rosé dalla forma a L rovesciata che contiene gli impianti e l'illuminazione del bancone. Una quinta quasi teatrale per un luogo che più che essere semplicemente dedicato al consumo di dolcetti e caffè, quindi di passaggio, diventa un posto che vibra di una luce particolare.



VyTA Santa Margherita invita non solo a tuffare il cornetto nel cappuccino, ma anche a tuffare se stessi nell'atmosfera particolare della struttura architettonica, dove le ore di attesa dei passeggeri dell'epoca hanno lasciato ricordi ed emozioni incorporati nel progetto di Daniela Colli. 

Christiane Bürklein

Progetto: Daniela Colli, www.collidaniela.com
Luogo: Santa Maria Novella, Firenze, Italia
Anno: 2016
Cliente: www.vyta.it
Immagini: © Matteo Piazza, www.matteopiazza.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature