23-04-2013

BoaMistura a Panama: Somos luz.

Panama,

Arte,

Arte urbana partecipativa per un condominio a El Chorrillo, Panama, realizzata dal collettivo artistico spagnolo BoaMistura, conferma la loro attività sociale per il miglioramento della vita quotidiana.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. BoaMistura a Panama: Somos luz.

BoaMistura a Panama: Somos luz. Arte urbana partecipativa per un condominio a El Chorrillo, Panama, realizzata dal collettivo artistico spagnolo BoaMistura, conferma la loro attività sociale per il miglioramento della vita quotidiana.



Nell'ambito dell'iniziativa “Crossroads” i cinque artisti del collettivo madrileno BoaMistura sono approdati a El Chorrillo, Panama, mirando al miglioramento del contesto sociale delle comunità in difficoltà, grazie all'utilizzo dell'arte urbana partecipativa.





Il progetto di revisione estetico sociale del condominio Begonia, sito in uno dei quartieri più problematici di Panama City, non si limita alla sola facciata, ma si estende anche ai corridoi e i vani scala, per una superficie dipinta di oltre 2mila metri quadrati.





Come nel loro progetto brasiliano (https://www.floornature.com/blog/social-and-sustainable-street-art-andldquoluz-nas-vielasandrdquo-7709/) il coinvolgimento degli abitanti dell'edificio con 50 unità abitative era fondamentale, poiché l'atto di riappropriarsi dei loro spazi vitali, rendendoli colorati e allegri, diventasse anche un'attività etico ludica per i tantissimi bambini e ragazzi degli inquilini.





Il concetto unitario del disegno con la scritta in facciata supera la divisione in singoli appartamenti, a vantaggio del concetto del bene comune da trattare con rispetto.
Somos luz” ovvero “siamo luce” è quindi un messaggio importante nel contesto degradato del quartiere che va oltre all'atto artistico in sé, per dare un'impulso vitale e positivo alla comunità del quartiere intero.

Progetto: BoaMistura, http://www.boamistura.com/
Luogo: El Chorillo, Panama
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of BoaMistura
Link: Luz nas vielas https://www.floornature.com/blog/social-and-sustainable-street-art-andldquoluz-nas-vielasandrdquo-7709/, Alegrìa https://www.floornature.com/blog/street-art-promoting-culture-boa-mistura-in-algeria-8266/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature