12-10-2015

Attivare la riqualificazione. Capitainerie di Pietri Architectes

riqualificazione,

La “Capitainerie” dello studio PietriArchitectes a La Londe-les-Maures, tra Saint-Tropez e Toulon sulla costa francese del Mediterraneo, è un progetto per il rinnovamento del porto e delle sue strutture.



  1. Blog
  2. News
  3. Attivare la riqualificazione. Capitainerie di Pietri Architectes

Attivare la riqualificazione. Capitainerie di Pietri Architectes La “Capitainerie” dello studio PietriArchitectes a La Londe-les-Maures, tra Saint-Tropez e Toulon sulla costa francese del Mediterraneo, è un progetto per il rinnovamento del porto e delle sue strutture. Rimpiazza una vecchia struttura inadeguata e si inserisce armonicamente nel contesto urbano e paesaggistico.



Riqualificare un'area portuale, considerando il cambiamento climatico con aumento delle inondazioni, e senza turbare l'impatto visivo complessivo del fronte mare non è certamente un compito facile in un periodo della corsa al “landmark” a tutti costi.



I progettisti dello studio di architettura francese PietriArchitectes dimostrano con la Capitaneria di La Londe-les-Maures che si può fare tutto ciò e per giunta con grande eleganza.





Lungi dal voler realizzare un'architettura iconica, fuori luogo e fine a se stessa, per rimpiazzare una vecchia struttura oramai inadeguata alle necessità odierne, i progettisti di PietriArchitectes  hanno preferito adottare soluzioni progettuali quali una scelta oculata dei materiali come calcestruzzo, legno e acciaio inox che resistono al clima marittimo, come già provato nei loro progetti precedenti.





La “Capitainerie” è adagiata sul molo come un padiglione urbano rialzato che al suo interno, strutturato a tre livelli indipendenti, contiene oltre ai vari uffici quali la capitaneria di porto, lo Yacht Club, il circolo dei pescatori e il centro di salvataggio anche una hall, una sala conferenza e una grande terrazza panoramica per diventare un vero centro multifunzionale.



Il volume bianco dalla forma arrotondata ricorda le navi che qui passano e attraccano e si inserisce perfettamente nel contesto mediterraneo. PietriArchitectes dimostra a La Londe-les-Maures che l'empatia è una virtù che paga anche in architettura!

Christiane Bürklein

Progetto: PietriArchitectes
Luogo: La Lond-les-Maures, Francia
Anno: 2014
Superficie: 407 m2
Immagini: © Christian Michel, © Lisa Ricciotti - courtesy of v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature