10-10-2012

Arte per aumentare la sensibilità ambientale. Beachpix.

Arte,

Artwork that cares”.



  1. Blog
  2. News
  3. Arte per aumentare la sensibilità ambientale. Beachpix.

Arte per aumentare la sensibilità ambientale. Beachpix. Artwork that cares”. Questo slogan definisce l'iniziativa Beachpix. che agisce in difesa dei litorali di tutto il mondo a rischio per via dei cambiamenti climatici, sensibilizzando l'opinione pubblica con l'uso di arte, nuove tecnologie, programmi ambientali e mostre.



L'ideatore dell'iniziativa, Bernd Mayer, parte dal principio che vede le spiagge non solo quali luoghi meravigliosi per le vacanze, ma come le regioni più dinamiche della terra e di fondamentale importanza nella storia dell'uomo.



Basta pensare che 11 delle 15 città più grandi del mondo sono situate sulla costa marina o sull'estuario di un fiume e che entro il 2025 il 75% della popolazione vivrà in queste aree geografiche. Le conseguenze di tale trend non tarderanno a farsi sentire.



Il promotore vuole così diffondere una maggiore consapevolezza verso questi luoghi per preservarli e avere una coabitazione con la natura dal minor impatto possibile, in quanto nel nostro pianeta sono uno degli ecosistemi più belli che possediamo.



L'iniziativa The Beach propone così varie soluzioni che, sotto il nome di “Beachpix.”, mirano al fund-raising e al coinvolgimento delle popolazioni.



Fra le iniziative proposte vi sono: Artwork, dove vengono create opere d'arte che ricreano un metro quadro di spiaggia su qualsiasi supporto materico, e Beachpix.App che vuole collegare virtualmente gli utenti web con la spiaggia dei propri sogni.



Il Beachpix. Care Programme infine è il cappello di tutta l'iniziativa, in quanto vuole sostenere i vari programmi per la difesa dell'ambiente costiero direttamente in loco, attraverso la raccolta di fondi.

Progetto: Bernd Mayer
Link: http://www.indiegogo.com/BEACHPIX
Fotografie: Courtesy of Bernd Mayer


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature