05-01-2021

Arte online. Le iniziative del Tate.

Londra,

Mostre,

Al di là della Brexit e senza doverci spostare nel Regno Uniti si possono godere molte delle iniziative virtuali organizzate dai musei appartenenti al circuito Tate. Perché l’offerta online, iniziata a causa della pandemia, ora propone diverse possibilità di fruire l’arte fino a un anno fa impensabili.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Arte online. Le iniziative del Tate.

Arte online. Le iniziative del Tate. In questi giorni molti sono ancora in vacanza, da soli o con i figli e in casa, date le limitazioni in merito agli spostamenti. Allora per rispondere alle chiusure dei musei perché non usufruire dell’offerta messa a disposizione dal circuito Tate Modern? Dall'essere creativi con attività online al visitare gli artisti nei loro studi, dall’andare dietro le quinte delle gallerie o a esplorare le mostre attraverso il cinema e la musica, i musei inglesi Tate offrono una vasta gamma di possibilità, a cui si aggiungono giochi e video. Il tutto ovviamente per intrattenere e ispirare gli utenti mentre sono in casa durante il periodo delle festività.
Per esempio, è possibile sbriciare dietro le quinte della Tate, guardando un filmato che esplora come hanno collaborato i team Collection Care and Curatorial per trovare nuovi modi di mostrare l'arte in questi tempi eccezionali. Si possono così seguire gli artisti, gli archivisti e i conservatori mentre discutono in merito alle sfide del trasporto, dell'installazione e della preparazione delle opere durante la pandemia.
Invece con il video From a Place of Love, prodotto in collaborazione da Tate Exchange e UK Black Pride in risposta alla mostra di Zanele Muholi presso Tate Modern, i membri della comunità QTIPOC riflettono sulla loro esperienza di 'casa' e 'amore'. Inoltre, si può ascoltare Muholi in un cortometraggio che parla del suo lavoro e della sua ispirazione, oppure scoprire la musica che ha ispirato Lynette Yiadom-Boakye attraverso la playlist curata dall'artista per accompagnare la sua mostra alla Tate Britain. Online si trovano pure approfondimenti su tutte le mostre ora chiuse al pubblico, tra cui Bruce Nauman alla Tate Modern, Turner's Modern World alla Tate Britain o Haegue Yang: Strange Attractors alla Tate St Ives.
Sul canale YouTube della Tate è inoltre disponibile una vasta gamma di interviste agli artisti, tra cui un nuovo filmato con Aliza Nisenbaum che presenta i lavoratori chiave di NHS, ovvero i soggetti della sua mostra inaugurata di recente alla Tate Liverpool. Per coloro che attendono le mostre del 2021, diversi film offrono approfondimenti sugli artisti in programma.
Su tate.org.uk  si trova pure una retrospettiva dedicata alle rassegne Late at Tate Britain *Online e Uniqlo Tate Lates: Night In, svoltesi in presenza a inizio dicembre. 
Ovviamente il programma della Tate è pensato anche per gli utenti più giovani. Tate Kids offre una serie di attività artistiche gratuite, quiz, film e risorse educative di cui può usufruire tutta la famiglia. In particolare, collegandosi al sito tate.org.uk/kids i bambini possono imparare a conoscere l'arte in modo divertente e interattivo, anche attraverso attività che incitano a diventare creativi, utilizzando i materiali che si trovano a casa. In questo caso i video più recenti includono come usare il proprio corpo per fare arte, diretto da Harold Offeh, e un workshop con l’artista Joey Yu che mostra come disegnare un amico. I bambini possono creare e caricare le proprie opere digitali con Tate Paint, nonché divertirsi con i quiz ispirati agli artisti della collezione Tate, tra cui “Which Arty Fairy Are You Are You?”. 

Christiane Bürklein

Iniziative online di Tate Modern
https://www.tate.org.uk/
Immagini: vedi leggende

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature