27-08-2012

Architettura industriale, ovvero la forza simbolica della costruzione.

Amburgo, Germania,

Lo studio d'architettura blauraum ha creato un punto di riferimento per l'architettura industriale nell'ambito della mostra internazionale della costruzione (IBA) che si svolgerà nella loro città Amburgo nel 2013.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Architettura industriale, ovvero la forza simbolica della costruzione.

Architettura industriale, ovvero la forza simbolica della costruzione. Lo studio d'architettura blauraum ha creato un punto di riferimento per l'architettura industriale nell'ambito della mostra internazionale della costruzione (IBA) che si svolgerà nella loro città Amburgo nel 2013.

Il centro per la trasferta tecnologica di tecnologie ottiche e tecniche della produzione si occupa di ricerche sui sistemi laser, al fine di aumentare la qualità e la redditività delle strutture in acciaio e di ridurre i tempi di produzione.

Gli architetti dello studio amburghese blauraum hanno quindi progettato un edificio che esprima già nella forma la precisione dell'innovativa tecnologia laser. Tre aree di utilizzo diverse, laser per cantieri navali, laser grezzo e componentistica, sono state riunite sotto lo stesso tetto, lasciando così più area verde attorno al centro.

Nella nuova costruzione si trovano inoltre aule didattiche, uffici e il grande serbatoio di azoto che normalmente, a causa del pericolo di esplosione, non viene integrato. In questa costruzione invece si è potuto fare grazie a sofisticati accorgimenti progettuali. Tale elemento compositivo è quindi inserito nell'edificio e rimane visibile grazie alla facciata traforata.

Il progetto di blauraum per il Laserzentrum Nord, il primo nell'ambito del “progetto referenziale IBA”, ha un'immagine coordinata che segue le regole del Visual Marketing: l'architettura delle superficie gioca con le pareti in metallo traforate grigio e i tamponamenti gialli, i volumi tagliati rimandano ai tagli laser.

Così il centro non diventa solo un landmark, ma a detta dei committenti proprio la sua forza simbolica ha reso più facile la raccolta di fondi per la ricerca.


Progetto: blauraum, http://www.blauraum.eu
Luogo: Amburgo, Germania
Fotografie: Martin Schlüter, Hamburg
Link: Bebelallee Treehouses, https://www.floornature.com/blog/cutting-co2-emissions-in-half-while-doubling-habitable-space-bebelallee-treehouses-by-blauraum-7615/, Edificio ferroviario, https://www.floornature.com/blog/cutting-co2-emissions-in-half-while-doubling-habitable-space-bebelallee-treehouses-by-blauraum-7615/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature