12-12-2014

APEPT firma il nuovo concetto del Sonorous Museum, Copenhagen

ADEPT,

Copenaghen, Danimarca,

Lo studio multidisciplinare danese ADEPT in collaborazione con Creo Architects e gli ingegneri di Niras ha ideato il Sonorous Museum, progetto concettuale ed espositivo della collezione di strumenti musicali storici del Danish National Museum.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. APEPT firma il nuovo concetto del Sonorous Museum, Copenhagen

APEPT firma il nuovo concetto del Sonorous Museum, Copenhagen Lo studio multidisciplinare danese ADEPT in collaborazione con Creo Architects e gli ingegneri di Niras ha ideato il Sonorous Museum, progetto concettuale ed espositivo della collezione di strumenti musicali storici del Danish National Museum.
Il Sonorous Museum, realizzato da un concetto espositivo dello studio danese ADEPT, appare come una partitura musicale scritta attraverso le note della progettazione spaziale e l'attenta scelta dei materiali.



La “Radio House” a Copenhagen, che ospita la collezione di strumenti musicali storici del Danish National Museum, è stata realizzata dall'architetto danese Vilhelm Lauritzen negli anni '50 del secolo scorso, ora ripensata negli spazi allestitivi. Si tratta di un intervento di rimodernamento dell'architettura modernista che rispetta le linee e le idee dell'epoca, ma anche di una nuova interpretazione degli spazi e della distribuzione interna dell'edificio.



Lo studio ADEPT ha sviluppato, in collaborazione con Creo Architects e gli ingegneri di Niras, un nuovo concetto per gli spazi dedicati alla pratica musicale e alle attività didattiche. La nuova forma abbinata al materiale utilizzato, il legno, evocano qui gli strumenti musicati, invitando i visitatori a utilizzare quelli esposti. 



L'esposizione vera e propria mostra invece  gli strumenti come note sospese in teche di vetro. L'allestimento si trasforma così in una sinfonia strumentale tangibile, un'immagine della musica, sottolineando il collegamento tra le due discipline musica e architettura, entrambe alla ricerca dell'armonia, appagando tanto il nostro occhio quanto il nostro orecchio.

(Christiane Bürklein)

Sonorous Museum
Copenhagen, Denmark
Project: ADEPT with Creo Architects and Niras
Year: 2014
Images: Laura Stamer and Karen Vielmose, courtesy of ADEPT

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature