05-09-2016

Ambulatorio per cavalli di Marte.Marte Architekten

Appartamenti,

Lo studio austriaco Marte.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Ambulatorio per cavalli di Marte.Marte Architekten

Ambulatorio per cavalli di Marte.Marte Architekten Lo studio austriaco Marte.Marte Architekten ha firmato un ambulatorio veterinario con appartamento dalla forte matericità, coniugando funzionalità e bellezza in un'architettura pulita ed essenziale. Il tutto in armonia con il contesto naturale. 



Progettare un ambulatorio veterinario con annessa abitazione non è di sicuro comune. Ragione per cui i fratelli Bernhard e Stefan Marte dello studio di architettura austriaco Marte.Marte Architekten hanno accettato tale richiesta insolita.



Nasce così a Rankweil, nella regione Vorarlberg, un'architettura che da un lato rispetta tutte le necessità del veterinario specializzato nella cura di cavalli, incluse le disposizioni vigenti quali grandezza e altezza degli spazi, e dall'altro cerca un dialogo con il paesaggio e la tradizione locale.



Il rimando si manifesta nella scelta di Marte.Marte Architekten di creare un padiglione di 27 per 19 metri per accomunare, sotto un unico grande tetto e  in linea con il passato, le diverse funzioni come i box dei cavalli, l'ambulatorio con sala operatoria e l'abitazione. Gli architetti mantengono comunque delle distinzioni spaziali nette, grazie all'inserimento di un piccolo piazzale coperto tra la sezione ambulatoriale e la casa.





Il volume situato al margine del paese di Rankweil è realizzato con elementi strutturali in calcestruzzo armato e facciate in legno non trattato, uniti dalla texture delle casseforme. Il padiglione dalle linee pulite si sviluppa così in orizzontale e con un'altezza interna uguale in tutti gli ambienti di 3,80 metri, dovuta alla gru utilizzata per posizionare i cavalli sulla tavola operativa.





La matericità degli esterni è ripresa da Marte.Marte Architekten anche negli interni riscaldati da una pompa di calore, dove pavimenti, pareti, porte e alcuni mobili sono in abete bianco (abies alba), creando un piacevole contrasto percettivo con le superficie in calcestruzzo a vista. Mentre le sue grandi vetrate si aprono sul paesaggio agricolo, sottolineando ulteriormente il legame con il luogo e garantendo un'illuminazione naturale.



Con l'ambulatorio equino lo studio Marte.Marte Architekten dimostra che l'architettura non ha limiti né geografici, vedi la collocazione rurale, né di destinazione d'uso. 

Christiane Bürklein

Progetto: Marte.Marte Architekten, http://www.marte-marte.com/
Luogo: Rankweil, Austria
Anno: 2014
Immagini: Marc Lins Photography

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature