11-03-2016

BIG presenta il progetto del Serpentine Pavilion 2016

BIG – Bjarke Ingels Group,

Londra,

Mostre, Gallery,

Serpentine Pavilion,

A distanza di un paio di settimane dalla designazione quale progettista dell'edizione 2016, l'architetto Bjarke Ingels, fondatore dello studio danese BIG, ha presentato il progetto del Serpentine Pavilion 2016, il padiglione temporaneo dedicato agli eventi estivi della Serpentine Gallery di Londra.



BIG presenta il progetto del Serpentine Pavilion 2016

A fine febbraio la Serpentine Gallery ha reso pubblico il progetto del Serpentine Pavilion 2016 realizzato dall'architetto Bjarke Ingels, fondatore dello studio danese BIG.
Elemento fondamentale del progetto è un "unzipped wall" un muro di mattoni che appare come scomposto nei suoi elementi essenziali per creare una cavità interna. Il muro si trasforma in uno spazio tridimensionale per ospitare al suo interno la caffetteria e tutte le attività, incontri e performance, previsti dal programma estivo della Serpentine Gallery.
Nel presentare il progetto, Bjarke Ingels ha chiarito che l'intento era realizzare una struttura che potesse racchiudere aspetti anche in contrasto tra loro, ad esempio essere allo stesso tempo una forma libera ma rigorosa, modulare e scultorea, trasparente e opaca. Così ad esempio è stato scelto di lavorare con un elemento fondamentale dell'architettura, il muro di mattoni, ma non costituito da “semplici” mattoni o blocchi di pietra, bensì da elementi realizzati in fibra di vetro.
A sera illuminato il padiglione diventerà un faro per richiamare i visitatori di Hyde Park e Kensington Gardens verso la Serpentine Gallery.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BIG Bjarke Ingels Group
Luogo: Londra, UK

Images courtesy of Serpentine Gallery Londra

www.serpentinegalleries.org
www.big.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature