14-01-2013

BIG, Phoenix Observation Tower, Phoenix

Grattacielo, Sport & Wellness, Musei,

Cemento,

BIG ha svelato il progetto di una torre di osservazione per Phoenix in Arizona, un nuovo simbolo della città stessa.



BIG, Phoenix Observation Tower, Phoenix Lo studio d'architettura BIG ha svelato il progetto per la torre di osservazione che aspira a diventare un nuovo simbolo della città americana. Un'alta torre in cemento armato che modificherà lo skyline di Phoenix e regalerà una vista spettacolare sulla città e il panorama circostante.

Bjarke Ingels, fondatore dello studio d'architettura BIG, ha sottolineato come il progetto della torre PIN intenda offrire un'esperienza opposta al Museo Guggenheim di New York. Per l'architetto il Guggenheim  regala ai visitatori un'esperienza artistica discendente intorno al suo vuoto centrale. Nella torre di Phoenix invece il movimento ascendente permette di contemplare l'esterno a 360°.

La torre in cemento armato progettata dagli architetti di BIG ricorda la forma di uno spillo. Attraverso tre ascensori vetrati si arriva alla sommità, una sfera ideale costituita dallo sviluppo di un percorso a spirale che  permette ai visitatori di ammirare il panorama e all'occorrenza diventa uno spazio flessibile per esposizioni.

Progetto: BIG
Luogo: Phoenix, Arizona
Immagini: courtesy of BIG

www.big.dk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature