09-05-2012

BIG, Grattacielo The Beach and Howe, VANCOUVER

Sport & Wellness, Uffici, Grattacielo,

Design,

Un nuovo progetto dello studio BIG-Bjarke Ingels Group, una proposta che ridisegna lo skyline di Vancouver.



BIG, Grattacielo The Beach and Howe, VANCOUVER Una torre di 49 piani con 600 unità residenziali, il nuovo progetto di BIG-Bjarke Ingels Group per Westbank, sarà uno degli edifici più alti di Vancouver, segnerà il centro della città e ne ridisegnerà lo skyline. Nel progetto sono coinvolti diversi professionisti e consulenti, Dialog, Cobalt, PFS, Buro Happold e Glotman Simpson, oltre ad un architetto canadese James Cheng.

I primi 9 piani dell'edificio sono destinati ad uffici e attività commerciali che prospettano su un sistema di percorsi e piazze pubbliche poste al di sotto del cavalcavia dell'autostrada.

La presenza della strada sopraelevata è un importante vincolo del progetto e ne determina lo sviluppo verticale. Il volume dell'edificio appare infatti al visitatore "contorto", è più sottile alla base e si allarga progressivamente in altezza. Una soluzione progettuale adottata dagli architetti per allontanare l'edificio dalla strada ed evitare che le finestre si aprissero direttamente sul cavalcavia.

(Agnese Bifulco)
 
Progetto: BIG-Bjarke Ingels Group, Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen, (project leader) Agustin Perez-Torres, (team) Julianne Gola, Marcella Martinez, Chris Malcolm, Karol Borkowski, Michael Taylor, Alina Tamosiunaite, David Brown, Tobias Hjortdal, Alexandra Gustafson.
Collaborators: Dialog, Cobalt Engineering, Phillips Farevaag Smallenberg Urban Design, Buro Happold, Glotman Simpson, James KM Cheng Architects.
Luogo: Vancouver, Canada
Immagini: courtesy of BIG

www.big.dk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature