17-03-2022

Berger+Parkkinen Ampliamento sede di una società di produzione cinematografica a Vienna

Berger+Parkkinen Associated Architects,

Hertha Hurnaus,

Vienna, Austria,

Uffici,

A Vienna, nel quartiere verde di Hietzing, tra parchi e ville storiche, è stato recentemente completato il progetto di riorganizzazione e ampliamento della sede di una società di produzione cinematografica, Terra Mater Factual Studios, specializzata in film e documentari sulla natura, il progetto è dello studio di architettura Berger+Parkkinen.



Berger+Parkkinen Ampliamento sede di una società di produzione cinematografica a Vienna

Lo studio di architettura Berger+Parkkinen ha firmato il progetto di riorganizzazione e ampliamento della sede di una società di produzione cinematografica, Terra Mater Factual Studios, specializzata in film e documentari sulla natura. Il progetto, recentemente completato, è stato realizzato a Vienna e precisamente nella periferia ovest della città, nel quartiere di Hietzing celebre per la presenza di residenze storiche e parchi, tra cui il famoso Castello di Schönbrunn. La stessa sede di Terra Mater è una villa storica in stile Art Nouveau con annesso giardino.
Agli architetti di Berger+Parkkinen è stato chiesto di adeguare e innovare la sede della società di produzione in termini di sostenibilità, nonché rendendo visibile il legame con la natura che caratterizza il lavoro dei committenti. L'ampliamento si era inoltre reso necessario sia per accogliere nuovo personale, sia per incorporare nell'edificio l'infrastruttura tecnica necessaria alla produzione cinematografica, rappresentata in particolare dai server e dalle relative apparecchiature di raffreddamento.
La sede originale era già stata oggetto di lavori: una prima volta alla fine degli anni 80 del XX secolo, poi nel 2003 quando era stata realizzata una nuova struttura di ingresso simile a un ponte di vetro e un volume per riunioni affacciati sul giardino. Gli architetti hanno quindi progettato un nuovo padiglione di due piani con struttura in legno che segue la stessa logica dei precedenti interventi: un volume visibile solo dal giardino e collegato alle preesistenze. Nel nuovo ampliamento sono sistemati uffici e sale riunioni, in più con la riorganizzazione della zona di ingresso, gli architetti hanno ricavato una lounge riservata ai dipendenti e, nascosto alla vista, il centro di raffreddamento per le apparecchiature informatiche.
La struttura e il rivestimento interno del nuovo volume sono in legno, ma un involucro di metallo avvolge il nuovo padiglione su tutti e quattro i lati. Questa struttura a graticcio potrà con il tempo fare da sostegno alle piante rampicanti ed essere totalmente ricoperta. In questo modo il nuovo ampliamento diventerà parte del giardino e di conseguenza cambierà il suo aspetto e i suoi colori seguendo il ciclo naturale delle stagioni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Berger+Parkkinen Architekten, photo by Hertha Hurnaus

Architects: Berger+Parkkinen Architekten https://berger-parkkinen.com/
Client: Terra Mater Company
Location: Vienna-Hietzing, Austria
Photos: Hertha Hurnaus
Images: Berger+Parkkinen Architekten


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature