28-12-2022

Berger+Parkkinen Architekten progetta The Chapel in Stiria, Austria

Berger+Parkkinen Associated Architects,

Ana Barros,

Austria,

Chiese & Cimiteri,

The Chapel, è una cappella funeraria inserita nel parco di un castello in Stiria, Austria. Il progetto, realizzato dallo studio Berger+Parkkinen Architekten, ha permesso agli architetti Alfred Berger e Tiina Parkkinen di confrontarsi con un tema affascinante e non comune, muovendosi in quello che Adolf Loos definiva un territorio di confine tra l'arte e l'architettura.



Berger+Parkkinen Architekten progetta The Chapel in Stiria, Austria

Alfred Berger e Tiina Parkkinen, fondatori dello studio Berger+Parkkinen Architekten, si sono confrontati con un progetto che hanno definito non comune nella loro attività quotidiana di architetti: la realizzazione di una cappella funeraria inserita nel parco di un castello in Stiria, Austria.
Un progetto che ha immediatamente acceso la curiosità e l'interesse creativo degli architetti, anche perché offriva la possibilità di confrontarsi con quell'unica piccolissima parte dell'architettura che, secondo Adolf Loos, apparteneva anche al mondo dell'arte.

La cappella è una struttura indipendente inserita nel parco del castello, una costruzione libera da altre funzioni, rivolta solo a esercitare una forte attrazione mistica e spirituale. La forma scelta dagli architetti, ispirata a una sepoltura arcaica minimalista come un tumulo verticale che si proietta verso il cielo, ben si prestava all'uso del materiale reperibile in loco. Gli architetti hanno, infatti, intenso soddisfare quel desiderio di "permanenza" che fin dall'antichità ha accompagnato la costruzione di una tomba legandolo a concetti di sostenibilità e a un approccio basato sui principi di economia circolare. La cappella è stata, quindi, realizzata in muratura usando la pietra proveniente dai ruderi di un vicino edificio agricolo risalente a oltre ottocento anni fa, coevo del castello e di altre strutture presenti nel parco. Il suo volume si assottiglia nella parte superiore per culminare nel lucernario circolare centrale che permette alla luce naturale di illuminare internamente tutto l'ambiente, esaltandone la verticalità e l'aspetto materico. Come le tessere di un mosaico, che a mano a mano trovano ognuna la sua giusta collocazione, così ogni scelta e aspetto del progetto ha raggiunto un preciso scopo. La pietra locale risponde ai desiderata degli architetti e ha permesso di legare armoniosamente la nuova cappella ai manufatti storici già presenti nel parco, allo stesso tempo, la precisione del design permette di leggere la cappella come una costruzione contemporanea. Il risultato è un edificio atemporale che solitario e calmo si impone nel paesaggio del parco predisponendo chi vi si avvicina a un momento di riflessione e raccoglimento.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Berger+Parkkinen Architekten photos by Ana Barros

Project Name: The Chapel Schlosspark
Location: Styria, Austria

Studio: Berger+Parkkinen Architekten https://berger-parkkinen.com/
Architects: Alfred Berger & Tiina Parkkinen

Photos: Ana Barros


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature