29-03-2016

Artscape Norway Paesaggio e architettura in Norvegia

Praga,

Gallery, Paesaggio, Mostre,

La Jaroslav Fragner Gallery di Praga ospita una mostra collegata al progetto internazionale Artscape Norway. Attraverso fotografie, documentari e video sono presentate opere artistiche e piccole architetture diventate parte integrante del paesaggio norvegese. Le immagini sono dei fotografi Jiří Havran e Filip Šlapal.



Artscape Norway Paesaggio e architettura in Norvegia

I paesaggi norvegesi perfetto connubio di arte, architettura e natura sono i protagonisti del progetto internazionale Artscape Norway, che si propone di trasferire al contesto culturale ceco l'esperienza norvegese in materia di arte e architettura contemporanea quali principali motori per lo sviluppo socioeconomico e culturale delle comunità locali.

Fotografie, documentari e video raccontano il "miracolo norvegese" che ha visto collaborare ecologisti, paesaggisti, urbanisti, artisti e storici dell'arte oltre ai rappresentanti delle amministrazioni locali e degli operatori turistici. Attraverso 18 itinerari naturalistici nazionali, la Norvegia ha fin dal 1994 puntato su un turismo dove la conservazione del patrimonio naturale è connessa all'arte contemporanea. Il progetto di una serie di installazioni site-specific come: strutture panoramiche, sculture monumentali, pannelli informativi e attrezzature per aree di sosta, realizzate in parchi naturali e altri spazi pubblici, ha permesso all'arte e all'architettura contemporanea di attrarre visitatori stranieri favorendo lo sviluppo culturale e socio-economico delle comunità locali norvegesi.

Artscape Norway è attualmente in corso alla Jaroslav Fragner Gallery di Praga, accompagnata da libro, conferenze e workshop con esperti norvegesi, in esposizione le fotografie di Jiří Havran, Filip Šlapal, Andrea Pujmanová e Jarle Waehler.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Jaroslav Fragner Gallery, photo by Jiří Havran, Filip Šlapal, Jarle Waehler.

www.artscape-norway.eu
www.gjf.cz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature