10-07-2014

ANMA École supérieure d’ingénieurs de Bretagne Sud

Scuola, Auditorium, Sport & Wellness, Università,

Completata la scuola superiore d'ingegniera della Bretagna Sud dallo studio d'architettura ANMA (Agence Nicolas Michelin & Associés).



ANMA École supérieure d’ingénieurs de Bretagne Sud

Il progetto elaborato dallo studio d'architettura ANMA per l'École supérieure d’ingénieurs de Bretagne Sud è basato sul concetto del "campus in città".
Il complesso costituito da spazi costruiti e aree verdi si inserisce armonicamente nel contesto della città di Lorient, nella Bretagna del sud.

Il volume costruito ricalca la forma del lotto triangolare. Monolitico e chiuso sul lato nord, dove l'edificio prospetta su una rotatoria, si apre progressivamente verso sud con due ali laterali che degradano verso le aree verdi e racchiudono un cuore centrale occupato dall'auditorium e dalla caffetteria.
Il volume centrale è costituito da tre parti in rapporto diretto tra loro: l'ingresso, la hall principale e l'auditorium-caffetteria, sviluppate dagli architetti di ANMA in collaborazione con l'artista David Saltiel ed ispirate alla metafora della conoscenza.
L'edificio è come uno scrigno che protegge, valorizza e permette di accedere alla conoscenza scoprendola progressivamente attraverso le sue infinite sfaccettature.

(Agnese Bifulco)

Progetto: ANMA (Agence Nicolas Michelin & Associés)
Luogo: Lorient (Bretagne Sud) Francia
Fotografie: courtesy of ANMA ph. Sergio Grazia

www.anma.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature