01-09-2016

Alexandre Giraldi Tour Odeon Principato di Monaco

Paesaggio, Appartamenti,

Design,

Interior Design,

Tour Odéon, il più alto grattacielo del Principato di Monaco e tra i più alti d'Europa, è una doppia torre vetrata ad uso residenziale. Progettato dall'architetto Alexandre Giraldi, l'edificio con i suoi 170 metri di altezza si impone sul lungomare del Principato.



Alexandre Giraldi Tour Odeon Principato di Monaco

Con i suoi 170 metri di altezza la Tour Odéon è il più alto grattacielo del Principato di Monaco e uno tra i più alti edifici residenziali d'Europa. Costituito da due torri asimmetriche interamente vetrate e destinate prevalentemente ad uso residenziale, il grattacielo si impone sullo skyline del lungomare del Principato. Contiene oltre 60 appartamenti di varie metrature, compresi attici con meravigliose viste panoramiche e un super attico (Sky Penthouse) completo di terrazza con piscina a sfioro, considerato tra le residenze più lussuose al mondo.

Il progetto architettonico è dell'architetto monegasco Alexandre Giraldi, mentre l'interior design dell'intero complesso (appartamenti, spa, ecc.) è stato affidato all'architetto di interni Alberto Pinto. La Tour Odéon ospita infatti nei primi piani locali commerciali e direzionali, nei piani superiori le diverse residenze, dotate di servizi comuni come: palestra, spa, ristorante.
Nel progetto sono state impiegate tecnologie per l'uso di energie rinnovabili integrandole nelle strutture e in soluzioni di design. L'impianto di climatizzazione e riscaldamento per esempio sfrutta l'energia geotermica, una soluzione adottata perché la notevole altezza dell'edificio, la necessità di renderlo antisismico e la conformazione del terreno avevano determinato la necessità di creare fondazioni molto profonde.

(Agnese Bifulco)

Luogo: Principato di Monaco
Progetto: Alexandre Giraldi
Realizzaione : Groupe Marzocco
Interior Design: Alberto Pinto
Consulenti: Jean Mus (Paesaggio), Yann Kersalé (luci)
Porteblindate e tagliafuoco: Dierre

Images courtesy of Dierre www.dierre.com

www.odeon.mc


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature